Skip to content

Utopia, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Utopia, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Storia delle dottrine politiche: da Machiavelli a Toqueville

Appunti di storia delle dottrine politiche dove si trattano i temi dall'inizio del pensiero politico moderno del '500 fino al '600. Gli autori di cui si analizza la visione politica sono i seguenti: • Niccolò Machiavelli e in particolare la concezione autonoma della politica, l'antropologia negativa e il cosmo, e le sue opere: "Discorsi sulla Prima Deca di Tito Livio" e "Il Principe" • Erasmo da Rotterdam: pacifismo ed evangelismo, la visione della guerra e i tratti caratteristici del principe perfetto • Tommaso...

Letterature comparate

Riassunto del testo "Costretti ad essere felici ".Il tema è quello delle utopie e distopie che si creano nella società. Vengono analizzati i modelli organizzativi delle società, e messi a paragone con le società utopiche idealizzate da More, Campanella, Zamjàtin,Huxley e Orwell.

Altri temi trattati: libertà trasparenza felicità

"Scritture della catastrofe" di Muzzioli

Riassunto della prima parte del libro "Scritture della catastrofe" di Muzzioli. Il testo analizza i filoni tematici della distopia nella narrativa, la cui diffusione coincide per autore con l'affermarsi della globalizzazione su scala mondiale.

Altri temi trattati: fantascienza totalitarismo

La cura critica

Nel riassunto viene affrontato il tema dell'arte contemporanea, i nuovi allestimenti postmoderni, i nuovi musei e le nuove forme d'arte.Come esempio di queste nuove forme d'arte viene descritta l'sposizione Cream di Gilda Gilliam. NAccanto a questi argomenti vengono trattate anche le implicazioni socio politiche all'arte e la nuova critica che nasce intorno q uesto sitema. Infine l'appropriazione dell'estetica da parte dell'arte e il passagio quindi dal saloon alla cura cretaiva delle esposizioni artistiche.