Skip to content

Verità, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Verità, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


La ricerca della verità nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerarium mentis in deum

Analisi del pensiero di Bonaventuara e commento di un classico della filosofia: l'"Itinerarium mentis in deum". Il punto principale della speculazione di Bonaventuara è quello di fondare la scientificità del sapere teologico. La teologia è per Bonaventura «scienza e dottrina altissima»: è «dottrina» in quanto il Dio della Rivelazione è l’argomento della sua indagine, ma è anche «scienza» perché, essendo «discorso su dio» è, di conseguenza, discorso sul primo e più alto principio di tutto ciò che è. La sua “altezza” dipende poi dal fatto che non solo è elevatissima capacità di conoscere, ma è...

Altri temi trattati: ricerca

Le correnti di pensiero contemporanee

Appunti riguardanti il testo "Storia delle correnti di pensiero contemporanee". Nel testo viene affrontato il tema della verità come rappresentazione della cultura contemporanea. Attraverso le teorie di diversi filosofi, quali Heidegger o Nietzsche, viene affrontato il concetto di verità come base sociale.

"Quarto potere" e il cinema di Welles

Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". Analisi dettagliata delle maggiori opere di Orson Welles, genio visionario che ha dato vita a pellicole immortali, spesso dipingendo i personaggi da lui interpretati con sfumature di eccentricità e megalomania, così come era lui stesso nella vita. Dal potere totale all'RKO e conseguente rottura alla relazione con Rita Hayworth, l'ascesa e l'inevitabile declino di un insaziabile artista, sicuramente tra i più grandi registi di sempre. Tra gli altri, trame e tecniche di regia di "Quarto potere", "La signora di Shangai" e...

Altri temi trattati: produzione sceneggiatura regia noir

Filosofia della scienza

Appunti che affrontano l'annoso problema della conoscenza umana. Partendo dal concetto di causalità si passa ad analizzare il procedimento per risalire alla verità dai dati sperimentali o viceversa, secondo il metodo della clessidra. Si citano il calcolo delle probabilità, la verità nella scienza per Heidegger e Husserl, fino al significato di verità nella legge scientifica.