Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Bologna

Laboratorio di scrittura e argomentazione

Esame in cui si studia la differenza tra scrittura funzionale e creativa. Si riprendono le regole grammaticali di base, approfondendo gli argomenti, punteggiatura, norme testuali, sintagmatiche e morfologiche. Il corso si concentra sulla scrittura funzionale e l'esame prevede 3 domande aperte teoriche e un testo argomentativo nel quale si dimostra di aver appreso le nozioni studiate. Si studia lil giusto utilizzo della virgola, i due punti, il punto e virgola, la e come congiunzione, la paragrafazione. Si studia la citazione, che può essere di due tipi, come costruire una bibliografia o eventuale sitografia. Si studia l'argomentazione, che cosa è e come si sviluppa, quali errori si possono commettere, ossia le fallacie argomentative, si studiano i tre principali  metodi di argomentazione, induzione, deduzione e analogia, ma anche il quarto metodo dell'abduzione. Si studia le fasi di scrittura e i cinque livelli di revisione. Si studiano gli emisferi del cervello in base alla fase di scrittura. Si studia come si scrive una tesina e che cosa sia, quali sono le sue fasi, come si imposta un frontespizio di una tesi universitaria.

Autore: Gaia Grazia Serra
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Laboratorio di scrittura e argomentazione
Docente: Antonio Laurino

Politica e media nell'età contemporanea

Appunti per l'esame di politica e media nell'età contemporanea, del primo anno del corso di scienze della comunicazione, a.a. 2021-22. Esame in cui si studia l'impatto della propaganda sulla popolazione e la propaganda stessa. Cosa è e come è stata messa in pratica nella storia della politica mondiale passata e contemporanea. Si osserva come i leader più famosi hanno adottato la propaganda in modi differenti ma servendosi sempre dei mass media per manipolare l'opinione pubblica, tra questi: Hitler con il nazismo tedesco, Stalin con il comunismo dell' URSS, Mussolini con il fascismo italiano e i democratici e repubblicani presidenti americani. Si osservano i mass media utilizzati dai paesi quali: Italia, Usa, Giappone, Gran Bretagna. Si studia come i media hanno influito nella Guerra Fredde e di come le guerre successive sono state spettacolarizzate per avere consensi e creare odio verso il nemico, come durante la guerra in Vietnam. Si parla della ricerca della pace e di come i media siano stati manipolati in Russia dal presidente Putin nell'attuale guerra contro l'Ucraina. Si fa uno studio approfondito sulle fasi della politica italiana e le relative campagne elettorali dal '46, come queste hanno subito cambiamenti fino ad oggi.

Autore: Gaia Grazia Serra
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Politica e media nell'età contemporanea
Docente: Matteo Pasetti

Storia delle comunicazioni di massa

Appunti per l'esame di storia delle comunicazioni di massa, del primo anno del corso di scienze della comunicazione, a.a. 2021-22. Esame in cui si studia lo sviluppo dei mass media che hanno coinvolto sempre di più la popolazione e hanno sviluppato la diffusione delle informazioni. Si parte dallo studio della stampa, dal torchio al giornalismo attuale, cartaceo e online. Si studia la nascita del cinema e di conseguenza la nascita della fotografia, le prime tecniche e i primi materiali, la prima foto in bianco e nero e i primi fotografi, lo sviluppo delle fotocamere analogiche. Lo sviluppo di colori e foto in movimento fino ad arrivare ai primi cortometraggi dei fratelli Lumière. I primi cinematografi e l'industria cinematografica, le 8 case cinematografiche più famose e Hollywood. Si studia la società di massa, come si è sviluppata, da quali problemi è partita e come i mass media influenzano le scelte del popolo e di come si formano le nicchie. Si studia la cultura di massa e le conseguenti controculture come la beat generation, il rock'n'roll e la pop art. La nascita della pubblicità, come si crea e quali tipi esistono. Conseguentemente come subentra la televisione e la radio. I due differenti tipi di tecniche utilizzate per fornire notizie attraverso radio e TV, il metodo britannico e il metodo USA. Le regole e le leggi, il rapporto dello spettacolo con il governo.

Autore: Gaia Grazia Serra
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Storia delle comunicazioni di massa
Docente: Matteo Pasetti

Semiotica

Appunti del corso di Semiotica da 12 CFU diviso in semiotica 1 e semiotica 2, in cui vengono trattati i seguenti temi:
• modello postale di comunicazione: i motivi per cui è un modello disfunzionale
• segno come significante e significato: classificazioni di Umberto Eco e la relazione triadica di Peirce
morfologia: studio delle parole e delle forme che queste possono assumere
fonologia e fonetica:l'apparato donatori e INTERNATIONAL PHONETIC ALPHABET con differenze tra foni e fonemi. Studio del tratto di sonorità, punto di articolazione e nodo di articolazione
• strumenti di analisi lessicale: dizionario
linguaggio: assi di sistema e processo, differenza tra espressione e contenuto
• proprietà commutativa
• come svolgere un' analisi lessicale e un' analisi narrativa
• differenze tra semantica e pragmatica: studio dei modelli di descrizione semantica. La semantica dei frame di Fillmore
• il contesto come co-testo e circostanze di enunciazione
• fenomeni pragmatici: deissi, presupposizione, impalcatura convenzionale e conversazionale, violazione e atti linguistici
• teoria della testualità: coesione, coerenza, informatività, intenzionalità e accettabilità, situazionalità e intertestualità
• sintagmatica: studio dei frames
• cooperazione interpretativa: lettore modello e autore modello, attori e attanti
• isotopia: quadrato semiotico
• Da Propp a Greimas: fabula e intreccio. Studio degli enunciati.

Autore: Gaia Grazia Serra
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Semiotica
Docente: Francesco Bellucci

Linguistica Generale

Appunti del corso di Linguistica Generale 1, affrontano i seguenti argomenti:
• Il Linguaggio
• La Linguistica
• Il Segno
• Proprietá/Funzioni della Lingua
• Principi Generali dell'analisi della Lingua
• Cosa fa il Linguista oggi
• Fonetica
• Fonologia
• Morfologia
• Sintassi
• Semantica
• Pragmatica
• Tipologia
• Cognizione (Teorie Embodiment, Doppio Codice, Relativitá Linguistica, Teoria della Metafora Concettuale, Teoria della Simulazione di Situazioni, Teoria delle Emozioni)
• Storia della Linguistica Generale

Autore: Amanda Mattei
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Lingue e Letterature Straniere
Esame: Linguistica Generale
Docente: Marianna Marcella Bolognesi

Psicopatologia differenziale

La materia Psicopatologia differenziale, si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di tutti quelli che sono i disturbi inseriti all'interno del DSM-V (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali V edizione), attraverso i criteri. Inoltre mira a mettere in luce le differenze tra le varie patologie che molto spesso possono avere aspetti similari nella loro presentazione, consentendo così una diagnosi ottimale. L'insegnamento prevede altresì una parte teorica dedicata alla spiegazione del colloquio clinico; come svolgerlo, quali sono le domande da porre, come effettuare un Assessment puntuale.

Autore: Veronica Rossi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Psicopatologia differenziale
Docente: Chiara Rafanelli

Psicopatologia dell'età evolutiva

Questa materia si prefiggere di fornire conoscenze in merito ai disturbi psicologici dell'età evolutiva, che nel DSM-V hanno delle sezioni a loro dedicate con relativi criteri. All'interno degli appunti, oltre alla descrizione di segni e sintomi dei vari disturbi, sono indicate altresì alcune specifiche, quali: epidemiologia, età di esordio, fattori di rischio, fattori protettivi e possibili interventi.

Autore: Veronica Rossi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
Docente: Carlotta Belaise