Skip to content

Elenco appunti corso Psicologia

Psicopatologia differenziale

La materia Psicopatologia differenziale, si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di tutti quelli che sono i disturbi inseriti all'interno del DSM-V (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali V edizione), attraverso i criteri. Inoltre mira a mettere in luce le differenze tra le varie patologie che molto spesso possono avere aspetti similari nella loro presentazione, consentendo così una diagnosi ottimale. L'insegnamento prevede altresì una parte teorica dedicata alla spiegazione del colloquio clinico; come svolgerlo, quali sono le domande da porre, come effettuare un Assessment puntuale.

Autore: Veronica Rossi
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Psicopatologia differenziale
Docente: Chiara Rafanelli

Psicopatologia dell'età evolutiva

Questa materia si prefiggere di fornire conoscenze in merito ai disturbi psicologici dell'età evolutiva, che nel DSM-V hanno delle sezioni a loro dedicate con relativi criteri. All'interno degli appunti, oltre alla descrizione di segni e sintomi dei vari disturbi, sono indicate altresì alcune specifiche, quali: epidemiologia, età di esordio, fattori di rischio, fattori protettivi e possibili interventi.

Autore: Veronica Rossi
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
Docente: Carlotta Belaise

Psicologia dinamica

In questo corso saranno acquisite le seguenti conoscenze: storia della psicoanalisi, modelli psicodinamici della mente ed il suo sviluppo in relazioni agli altri, modelli psicodinamici del funzionamento patologico, introduzione alla storia della psicoterapia.

Autore: Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dinamica
Docente: Angela Tagini

Disturbi attentivi nei pazienti con Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Vengono descritte le principali tipologie di GCA (anossiche, emorragiche, neoplasie e traumi cranici), viene delineato l’iter riabilitativo dei pazienti che incorrono in tale sintomatologia e ne vengono descritti i principali disturbi cognitivi, soffermandosi in particolare sui disturbi dell’attenzione. Ci si sofferma poi sui disturbi attentivi più tipici dei pazienti con Trauma cranico analizzandone le cause a livello cerebrale, in particolare descrivendo le anomalie riscontrate in questi pazienti a livello della connettività tra i principali network che sostengono le funzioni attentive e il Default Mode Network. Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica/Scienze del corpo e della mente - A.A. 2016-2017

Autore: Nives Balestra
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Riabilitazione Neurocognitiva
Docente: Marina Zettin

La relazione terapeutica secondo Darlene Bregman Ehrenberg

Nel testo seguente vengono presentati e argomentati i punti fondamentali del pensiero clinico della psicanalista D. B. Ehreberg, facendo riferimento anche ad alcuni esempi che l’analista riporta nel suo testo “Il limite dell’intimità”. Dipartimento di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: salute ed interventi nella comunità - A.A. 2016/2017

Autore: Nives Balestra
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Clinica dell’Attaccamento
Docente: Cesare Albasi

Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali

Si tratta degli appunti completi e integrati del II Modulo del corso in oggetto il cui obiettivo è fornire le basi per la comprensione e lo studio dei substrati biologici più frequentemente alterati nei disturbi cognitivi e comportamentali, con la finalità di comprenderne meglio la patogenesi e di intervenire sulla prevenzione e/o sul recupero. Contenuti: processi cellulari e molecolari nello sviluppo del sistema nervoso che possono essere coinvolti nella patogenesi di disturbi e modalità attraverso le quali tali processi possono essere influenzati da fattori genetici ed ambientali; plasticità neurale adattativa e maladattativa; meccanismi epigenetici nella plasticità; interazioni fra fattori genetici , epigenetici e fattori ambientali nel determinare il fenotipo e nella patogenesi di disturbi; analisi critica dell'utilizzo dei modelli animali come modelli preclinici di patologie umane; psicobiologia dei processi di decision-making; modelli di estinzione di memorie di paura condizionata; esempi di approccio psicobiologico ad alcuni disturbi, tra i quali la sindrome dell'X-Fragile, la sindrome di Rett, disturbi legati all'invecchiamento fisiologico e patologico. Inoltre troverete due approfondimenti: un seminario sulle memorie di paura condizionata e uno schema sulle basi neuroanatomiche della memoria.

Autore: Giulia Coltelli
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Docente: Berardi

Metodologia della Ricerca in Psicologia

Il corso approfondirà alcuni argomenti relativi alla metodologia della ricerca con riferimento alla recente letteratura psicologica. Verranno inoltre discussi i criteri stabiliti dalla American Psychological Association per la redazione di una relazione scritta su una ricerca empirica.

Autore: Giulia Coltelli
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Scienze e Tecniche Psicologiche
Docente: Primi