Skip to content

Elenco appunti corso Psicologia

Clinica psicologica in sindromi rare

Gli appunti trattano gli aspetti sanitari e psicologici di alcune malattie rare, quali le sindromi di Turner, PraderWilli, Rett, Williams e Angelman. Ognuno di questi handicap viene indagato da diversi punti di vista e soprattutto vengono presentate le più recenti acquisizioni sul funzionamento cognitivo, sullo sviluppo della personalità e sugli aspetti relazionali. Infine, si pone come strumento conoscitivo anche per le famiglie che devono affrontate queste malattie, per cui vengono illustrate le possibili strategie educative, riabilitative e di inserimento sociale.

Autore: Beatrice Segalini
Facoltà: Psicologia
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Esame: Psicologia clinica
Docente: Enrico Molinari

La psicologia di comunità

Appunti del corso di psicologia di comunità, intesa come l'area di ricerca e di intervento sui problemi umani e sociali che si rivolge in modo particolare all’interfaccia tra la sfera personale e quella collettiva, tra la sfera psicologica e quella sociale.

Autore: Ivan Ferrero
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Psicologia di comunità
Docente: Amerio e De Piccoli

La signorina che faceva Hara-Kiri

Per tutti i grandi terapeuti, in cui la clinica e la teoria si alimentano a vicenda, esiste un caso paradigmatico che costituisce l'avvio del cammino successivo. Per Franco Borgogno si tratta della paziente indicata con M e nota da tempo nella letteratura specialistica internazionale come "la signorina che faceva hara-kiri": espressione che deriva dal sogno inaugurale dell'analisi, dove avviene una cruenta scena suicidaria. Con lei, a lungo silente e inerte, allagata da un senso di non-vita, Borgogno tesse la densissima trama di emozioni, affetti, pensieri, immagini che consente alla cura di prendere lentamente forma e di contrastare un destino di morte psichica.

Autore: Ivan Ferrero
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino

Le dimensioni affettive nella psicologia clinica

Attenta analisi della genesi del disagio psichico e le modalità con cui gli operatori entrano in relazione tra di loro e con le persone sofferenti. Definizione e effetti del fenomeno del burn-out.

Autore: Ivan Ferrero
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Psicologia clinica