Skip to content

Elenco appunti corso Scienze dell'Educazione

Il caso clinico di Dora

Riassunto critico e ragionato del celebre caso clinico di Dora trattato da Freud nel suo "Frammento di un analisi d'isteria." Le ipotesi alla base del moderno pensiero psicoanalitico prendono il via in questo classico saggio.

Autore: Carla Callioni
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Bergamo
Esame: Psicologia Clinica e Laboratorio

Il colloquio come strumento psicologico

Riassunto del volume che si propone di indagare le varie caratteristiche, forme e modalità del colloquio psicologico. Diversi orientamenti teorici forniscono contributi per far luce sulle caratteristiche di uno strumento che si declina con modalità differenti a seconda degli scopi e dei soggetti coinvolti.

Autore: Carla Callioni
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Bergamo
Esame: Teoria e tecnica del colloqio e dell'intervista

Colloquio magistrale. La narrazione generativa

Riassunto del testo che esplora l'arte del condurre un colloquio psicologico "a regola d'arte": un vero e proprio "colloquio magistrale" in cui obiettivi, strumenti, caratteristiche, committente, contesto sono chiari e condivisi. In coda, spazio alla declinazione della consulenza in ambito giuridico.

Autore: Carla Callioni
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Bergamo
Esame: Teoria e tecnica del colloquio e dell'intervista

La valutazione in ambito scolastico

Questi appunti trattano della riflessione pedagogica in tema di valutazione scolastica. Perché la questione valutativa è diventata quasi un tabù all'interno della scuola? Come sono cambiati gli obiettivi della valutazione? Quali valenze pedagogiche possono assumere i giudizi?

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Didattica

Bambini da zero a tre anni

Questi appunti trattano dell'approccio educativo nei bambini zero-tre anni nei nidi dell'infanzia. Viene approfondita la teoria che considera i bambini 'persone' a tutti gli effetti e quindi degni della massima attenzione e cura. Il lavoro al nido viene scandagliato in tutte le sue componenti, dall'allestimento dell'aula, ai giochi, alla nutrizione, alle diverse età del bambino, al rapporto con le famiglie.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Pedagogia dell’infanzia

Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"

Questi appunti propongono una riflessione sul significato dell'educare oggi, a partire dal rapporto che l'educazione ha con il "prendersi cura". L'educazione permea oggi diversi ambiti e variegate situazioni, alcune dai confini più precisi e delimitati, altre più fumose e labile. In tutte, l'istanza della cura permea e modella l'approccio dell'educatore, che deve essere capace di fermarsi e di osservarsi per garantire un lavoro di qualità.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Didattica
Docente: Cristina Palmieri

La violenza sull'inerme

Questi appunti trattano dei confini semantici legati alla violenza e alla guerra, esplorandone l'attuale fenomenologia: non si può parlare di terrore, ma di orrore, inaugurate dai campi di sterminio di Auschwitz e perpetrate negli attuali scenari bellici fatti di attentati suicidi, stragi di civili, massacri e torture. L'orrorismo è quello perpetrato ai danni di vittime inermi, anche da parte delle donne, delle madri.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Pedagogia interculturale
Docente: Raffaele Mantegazza