Skip to content

L'esecutivo dell'amministrazione, Francia, Regno Unito, Usa


Francia: l'amministrazione qui dispone di un ancoraggio costituzionale all'esecutivo.  Questa è costituita da un personale che quando arriva a occupare i posti dirigenziali, può slittare anche ad incarichi parlamentari o governativi, o cmq politici. Questo crea un integrazione tre le due élite,e una coesione tra governo e amministrazione. E'soggetta alle regole del diritto (divieto di adottare misure contro legge, e obbligo di adottare misure necessarie alla sua esecuzione).
Regno Unito: anche qui come in Francia i componenti sono scelti da scuole specializzate in pubblica amministrazione secondo criteri di merito. Anche qui l'amministrazione è soggetta alla legge(rule of law).
Differenze con la Francia: rigida separazione tra politica e amministrazione dove si vieta agli altri amministratori di candidarsi e di esprimere opinioni politiche in pubblico o appoggiare candidati. E ai vertici politici non sono affidati compiti amministrativi, il rapporto ministro funzionario è un rapporto di indirizzo non di management.
Partisan Neutrality: il funzionario deve servire lealmente il governo di qualsiasi colore si tratti.
Stati Uniti: l'ancoraggio all'esecutivo dell'amministrazione federale non presuppone una netta separazione tanto meno la partisan neutrality. I dipartimenti di gabinetto infatti procedono all'esecuzione delle politiche del presidente sotto il suo diretto controllo. Si segnalano inoltre la nomina principalmente politica dei funzionari con al vertice organizzativo un segretario nominato dal presidente e da lui revocabile.
Un discorso simile vale per le executive agency, queste pur essendo sottratte alla guida di un segretario, sono comunque dirette da un funzionario nominato dal presidente e sono sottoposte a controlli di bilancio governativi.
Cosa diversa (e parte consistente dell'amministrazione ) sono le indipendent regulatory commission determinano queste la policy di uno specifico settore in autonomia rispetto agli orientamenti politici e sotto il controllo del congresso, costituiscono quasi un quarto potere.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.