Skip to content

Definizione di fideiussione bancaria

Nel nostro ordinamento giuridico vale il principio generalissimo secondo il quale ogni spostamento patrimoniale deve essere giustificato. Uno spostamento patrimoniale non giustificato è invalido, e cagiona ripetizione dell'indebito (p.e. Un “debitore” paga un debito inesistente), che è una delle fonti di obbligazione diverse dal contratto e dal fatto illecito. Si può anche utilizzare l'azione di arricchimento ingiustificato.
Ora, la fidejussione in quanto il fidejussore ha la possibilità di farsi ripagare non comporta arricchimento alcuno, quindi dando una fidejussione in cambio di un compenso (come nell'ipotesi della fidejussione bancaria), quel compenso dovrebbe essere pagato in modo ingiustificato. Invece secondo la giurisprudenza la fidejussione bancaria è perfettamente valida ed il pagamento del compenso al fidejussore non comporta alcun arricchimento ingiustificato.
Per la fidejussione gratuita ed onerosa, secondo quanto sopra esposto, vi sono due regole diverse, che confliggono. Allora, vuol dire che “c'è sotto qualcosa”. Questa soluzione non è solo italiana, anche in Francia la regola è la stessa.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl