Skip to content

Elenco appunti facoltà  di economia

Economia aziendale

Si tratta di appunti di Economia. Viene inizialmente fornita una definizione generica di mercato, successivamente nello specifico viene trattato il concetto di segmentazione del mercato. Vengono poi analizzate le influenze culturali e dei gruppi sociali sul comportamento dell'acquirente. Si procede poi sull'analisi dell'influenza che hanno i fattori psocologici sul comportamento d'acquisto e sulla classificazione dei beni di consumo.nella parte centrale degli appunti vengono trattate le varie politiche aziendali sul prodotto e le politiche di prezzo adottate dall'azienda. Infine viene definito il concetto di distribuzione fisica e la sua gestione.

Autore: Angelo Ancona
Università: Università degli Studi di Bari

Introduzione al diritto sindacale

Riassunto del libro "diritto sindacale", nel quale si affrontano le dinamiche relative alle tipologie di sindacato, con riferimenti a CGIL, CISL e UIL, alle modalità del contratto collettivo e alle varie forme di protesta o sciopero. Con rimandi alle relative norme di legge e costituzionali

Autore: Barbara Pavoni
Università: Università Politecnica delle Marche

Diritto sindacale

Riassunto del volume "Diritto sindacale". La nascita del movimento sindacale in Italia, l'attuabilità nel pubblico e nel privato, fino alla spiegazione del diritto di sciopero, le sue tipologie e i richiami ai decreti legge. Vengono illustrate inoltre le differenze tra il ruolo del sindacato per imprenditori e per lavoratori dipendenti

Autore: Barbara Pavoni
Università: Università Politecnica delle Marche

Storia economica contemporanea

Appunti di storia nei quali si analizza il percorso di crescita del terriitorio italiano fino a oggi. Dopo un breve excursus sulla situazione degli staterelli prima dell'Unità, ci si concentra sui fattori decisivi del 900 che hanno formato il paese dal punto di vista economico, industriale e finanziario.

Autore: Barbara Pavoni
Università: Università Politecnica delle Marche
Docente: Augusto Ciuffetti

Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione e nelle aziende sanitarie

Riassunto del libro "Il lavoro pubblico in Italia". La nascita in Italia dei diritti dei lavoratori, attraverso gli articoli della Costituzione e il Codice Civile, e i concetti di mobbing, accesso al lavoro pubblico, licenziamento e sciopero.

Autore: Barbara Pavoni
Università: Università Politecnica delle Marche

Storia delle aziende pubbliche e sanitarie

Appunti sulle politiche pubbliche e sanitarie in Italia dall'Ottocento a oggi, attraverso le guerre mondiali e il Fascismo, fino al dominio della Dc e il periodo di Tangentopoli. In chiusura breve sintesi della teoria delle professioni secondo i più autorevoli sociologi.

Autore: Barbara Pavoni
Università: Università Politecnica delle Marche
Esame: Sociologia delle aziende pubbliche e sanitarie
Docente: Maria Giovanna Vicarelli

Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda

Precisi appunti relativi allo studio delle metodologie e determinazioni quantitative d’azienda: spiegazioni approfondite di come redigere un bilancio d'esercizio, la stesura di attivo e passivo, la normativa relativa al conto economico e tutte le specifiche necessarie per affrontare l'esame relativo alla materia.

Autore: Valentina Minerva
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Esame: Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
Docente: Cifalinò Antonella