Skip to content

Elenco appunti facoltà  di economia

Geografia dell’economia mondiale

Appunti sul testo “Geografia dell’economia mondiale”, autore: Conti S. e altri, anno accademio 2010-2011, materia: territorio, impresa e sviluppo.

Autore: Fabio Porfidia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Docente: Attilio Celant

Microeconomia

Appunti su "Microeconomia" di Perloff Jeffrey M. La microeconomia è lo studio del modo in cui gli individui e le imprese effettuano le proprie scelte in modo da allocare al meglio le risorse scarse tra usi alternativi.

Autore: Alessia Chiovaro
Università: Università degli Studi di Palermo

Tesoreria Pubblica in Italia

Tesina scritta da Andrea Balla su richiesta del prof. RAINERO in materia di Tesoreria Pubblica in Italia. Il servizio di Tesoreria si identifica con quelle caratteristiche generali e particolari che lo rendono idoneo alla riscossione di una grande quantità di entrate e al pagamento di una grande quantità di spese.

Autore: Andrea Balla
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Prof. Rainero

Sociologia dei Processi Economici

Appunti di lezione del Prof. Cugno del Corso di Sociologia dei Processi Economici a.a 2008/2009. Chiave del consumo come componente in grado di leggere e interpretare gli scenari contemporanei. Il consumo non è solo sinonimo di atto d’acquisto, di scelta e acquisizione di un bene; è un’azione più complessa e articolata.

Autore: Andrea Balla
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Prof. Cugno

Sociologia del Terzo Settore

Appunti di lezione del corso in Sociologia del Terzo Settore del Prof. Lazzarini - a.a 2007/2008

Autore: Andrea Balla
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Prof. Lazzarini

Scienze delle Finanze

Appunti del Corso Scienze delle Finanze del Prof. Piperno - a.a. 2010/2011. L’approfondimento è dedicato ai temi delle relazioni finanziarie tra i livelli di governo, definito federalismo fiscale, termine talvolta usato con molte imprecisioni concettuali. Verrà fatta un’analisi della L. 42/2009, legge attuatoria del nuovo art. 119 della Costituzione, che ha rinnovato sostanzialmente il sistema, ma, essendo una legge delega cioè detta i principi, non è immediatamente autoapplicativa: chiede dei decreti che specifichino le modalità con cui le nuove norme – il nuovo ordinamento dev’essere messo in pratica. Il decreto sul federalismo municipale che appunto detta le nuove norme rispetto ai nuovi tributi comunali o a regime complessivo per le imposte immobiliari, è appunto un decreto che attua alcuni principi che sono contenuti nella L. 42 ma senza questo decreto ovviamente non sarebbe cambiato nulla.

Autore: Andrea Balla
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Prof. PIPERNO

Il bilancio consolidato IAS/IFRS

Appunti sul testo "Il bilancio consolidato IAS/IFRS" autori Pisoni, Biancone, Busso e Cisi utile per l'esame Bilancio Consolidato a.a. 2010/2011

Autore: Andrea Balla
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Bilancio Consolidato