Skip to content

Significatività per il bilancio


In fase di definizione della strategia generale di revisione, il revisore deve determinare la significatività per il bilancio nel suo complesso per avere un riferimento preliminare in base al quale valutare gli errori individuati svolgendo la revisione del bilancio
Questo riferimento viene determinato pensando a quali sono gli utilizzatori rilevanti del bilancio e quali sono i loro interessi conoscitivi.
Questa significatività può essere aggiornata qualora ci siano circostanze che lo richiedano. Gli utilizzatori più rilevanti sono i soci, responsabili di attività di governance (amministratori, dipendenti), sindaci, franchisors, finanziatori, dipendenti, clienti, creditori, agenzie e organizzazioni governative.
Bisogna anche considerare gli interessi conoscitivi specifici rilevanti: potrebbero essere operazioni con parti correlate che hanno particolare importanza nell’economicità dell’impresa.
Per un’impresa mineraria per esempio i costi di esplorazione. Oppure i costi di ricerca per un’industria farmaceutica o hi-tech; informativa sugli eventi principali dell’esercizio come un’acquisizione, un disinvestimento, un procedimento legale, una ristrutturazione, informazioni su clausole particolari su prestiti (covenants nei finanziamenti ovvero impegni che la società finanziata si prende di mantenere dei parametri al di sotto di un certo livello, come non essere troppo indebitata) oppure elementi contabili che concorrono a determinare il patrimonio di vigilanza per le banche.

→ Overall materiality: determinare a livello preliminare di materialità riferito ad aggregati di sintesi del CE e dello SP (ricavi, RAI, tot attivo). È una soglia di significatività globale.

Responsive image

Si sceglie una soglia di significatività tanto più bassa quanto maggiore è l’attenzione e la sensibilità da parte dei soggetti esterni ed interni al bilancio.
Quanto più c’è attenzione e sensibilità tanto più devo stare basso e quindi pensare che un errore minore sia significativo.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE AVANZATO - PARTE 1 di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.