Skip to content

Attività di audit nell’ambito del bilancio consolidato


Può essere la stessa società a revisionare il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato.
L’attività di audit consiste nella verifica di 3 aree principali:
1. Verifica/esame della c.d. Area di consolidamento
2. Esame dei bilanci delle società oggetto di consolidamento
3. Analisi dei documenti che compongono il bilancio consolidato: il bilancio consolidato, la nota integrativa (verifica del suo contenuto), la relazione sulla gestione.

Attività del revisore per le 3 aree:

1. Verifica/esame della c.d. Area di consolidamento: il revisore

a. Deve esaminare la struttura del gruppo e le variazioni/modifiche rispetto all’esercizio precedente/periodo di imposta precedente.
Es. un gruppo può cedere una partecipazione, quindi subire variazioni nella quota detenuta  → il gruppo può subire modifiche da un anno all’altro o nello stesso anno/esercizio. Per quanto riguarda la struttura il gruppo può essere nazionale o internazionale e quindi le società magari seguono principi differenti rispetto a quelli secondo i quali la capogruppo redige il bilancio e probabilmente redigono i singoli bilanci anche in valute differenti rispetto alla controllante.  Si cerca di analizzare e comprendere come queste dinamiche influenzano il bilancio consolidato  → si esamina quindi la struttura del gruppo.
Attività specifiche che pone in essere, il revisore deve dunque verificare:
• che ci sia il rispetto della normativa vigente per quanto concerne l’obbligo di redazione del bilancio consolidato
• qual è la definizione di imprese controllate da consolidare
• se ci sono casi di esonero dall’obbligo di predisposizione del bilancio consolidato
• esamina eventuali casi di esclusione dal consolidamento

b. Identifica le imprese incluse nell’area di consolidamento e verifica quali sono i criteri adottati per il consolidamento. Vi sono delle regole ben precise che disciplinano quali imprese rientrano nell’area di consolidamento e quali possono valorizzate secondo criteri alternativi.

c. Esamina i metodi di valutazione adottati per le entità che non sono incluse nell’area di consolidamento
→ il revisore porrà in essere un piano di audit ben preciso che interesserà l’intero perimetro del gruppo.

2. Esame dei bilanci delle società oggetto di consolidamento

• Definizione delle procedure di verifica/audit da svolgere per ciascuna società controllata o collegata → identifica un piano di audit preciso e puntale sulla base delle caratteristiche della società che va ad esaminare.
• Richiede il bilancio delle società incluse nell’area di consolidamento e utilizzati ai fini del processo di consolidamento
• Per le società controllate estere ottiene il bilancio utilizzato ai fini del processo di consolidamento espresso in valuta e verifica la corretta conversione in euro secondo le previsioni dei principi contabili
• Deve verificare l’uniformità di applicazione dei criteri di valutazione e dei P.C. adottati dalle società incluse nell’area di consolidamento. Può capitare che nel caso di gruppi internazionali, le società siano dislocate e nella fase della pianificazione delle procedure di verifica da svolgere il revisore debba farsi supportare in qualche modo. Nella fase di pianificazione diventano importanti diversi elementi:
✓ Definite procedure verifica idonee (ai profili delle società che appartengono all’ area di consolidamento)
✓ Identificati i soggetti che sono chiamati a svolgere queste verifiche:
‣ revisore principale: ha la responsabilità di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato di una società (che quindi comprende informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie relative anche ad una o più società consolidate)
‣ l’altro revisore (secondario): ha la responsabilità di esaminare e riferire sulle informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie relative ad una società compresa nel bilancio consolidato esaminato dal revisore principale. Il suo ruolo può essere svolto da un revisore che appartiene alla stessa organizzazione a cui appartiene il revisore principale o può appartenere ad altre organizzazioni. Anche due società concorrenti, anche se non è molto comune.

3. Analisi dei documenti che compongono il bilancio consolidato

✓ verifica il bilancio aggregato
‣ ottiene dalla società il c.d. bilancio aggregato per verificare la correttezza aritmetico-matematico (tutti gli elementi sono stati sommati, aggregati, determinati in maniera corretta)
✓ verifica la corretta e completa inclusione delle società che appartengono all’area di consolidamento
✓ verifica che i bilanci che sono stati utilizzati corrispondono a quelli predisposti dalle singole società, eventualmente controllati da altri revisori
✓ analizza la determinazione e il trattamento della differenza risultante da consolidamento delle varie partecipazioni → si verificano le risultanze delle tecniche applicate per passare dal bilancio aggregato al bilancio consolidato
✓ verifica i principi e le tecniche di consolidamento
✓ esamina la presentazione dei contenuti del bilancio consolidato, della nota integrativa e della relazione sulla gestione.

Nei documenti di supporto al bilancio consolidato il revisore deve in particolare:
• controllare classificazione e descrizione dei conti che devono essere in linea con il bilancio d’esercizio della capogruppo o con gli schemi di bilancio previsti per il consolidato che sono stime diverse da quelle precedenti secondo cui la Capogruppo redige il bilancio di esercizio (questo perché può accadere che i conti siano in linea con i conti del bilancio della capogruppo ma che non abbiano la stessa coerenza con i bilanci delle singole società)
• esaminare il contenuto della nota integrativa e la documentazione a supporto
• verifica che la nota integrativa fornisca comunque tutte le informazioni richieste dalla norma vigente
• analizza il contenuto della relazione sulla gestione per verificare che le info contenute siano coerenti da quelle che si derivano dagli schemi di bilancio.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE AVANZATO - PARTE 2 di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.