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Obiettivi di revisione


• Esistenza: le disponibilità liquide esistono alla data di bilancio e sono determinate da operazioni effettivamente poste in essere e contabilizzate in maniera corretta. Le entrate e le uscite che sono rilevate nel periodo di competenza si riferiscono a disponibilità effettivamente movimentate.

• Completezza: le disponibilità liquide alla fine dell’esercizio includono/integrano gli effetti di tutte le transazioni monetarie che sono state effettuate nel periodo. Gli incassi e i pagamenti sono tutti rilevati.

• Accuratezza: gli importi di incassi e pagamenti effettuati sono correttamente determinati e contabilizzati.

• Classificazione: le disponibilità liquide sono correttamente classificate sia nel Piano dei conti sia nel rispetto delle esigenze del bilancio.

• Imputazione: le disponibilità liquide esposte nel bilancio derivano da transazioni contabilizzate per competenza. Se ci sono manifestazioni monetarie che sono a cavallo tra due anni bisogna capire in che anno è avvenuta la manifestazione.

• Valutazione: le disponibilità liquide esposte nel bilancio derivano da corretti processi di riepilogo dei dati e da valutazioni conformi ai principi contabili.

• Diritti e obblighi: è necessario che emergano le disponibilità liquide di proprietà dell’azienda e quelle con vincoli a favore di terzi.

• Presentazione e l’informativa in bilancio: le disponibilità liquide sono correttamente rappresentate nel bilancio → ovvero devono essere classificate in maniera idonea e descritte con completezza nella nota integrativa.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE AVANZATO - PARTE 2 di Mattia Fontana
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