Skip to content

Fasi delle fusioni societarie

- FASE ZERO : si valuta l’impatto della fusione nella compagine sociale dell’incorporante. Il professionista deve coordinare i lavori affinchè i due progetti di fusione siano identici.
- FASE PROGETTUALE : redazione del progetto di fusione che deve contenere il rapporto di cambio. Viene fatto dal Consiglio di Amministrazione; questo documento viene poi presentato alle Assemblee per il primo perfezionamento dell’operazione. L’elemento fondamentale è la determinazione del rapporto di cambio (quando c’è aumento di capitale). Art. 2502 ter.
- FASE PREDELIBERATIVA : predisposizione di tutti i documenti per un’adeguata informativa sull’operazione in corso e adempimento di tutti gli oneri ai fini della pubblicità.
- FASE DELLA DECISIONE
ART. 2501
- QUATER : deve esistere un riferimento quantitativo ufficiale che fotografa i patrimoni delle due società ad una certa data. Sono patrimoni nell’ottica della continuità.
- QUINQUES : gli amministratori devono illustrare sotto il profilo giuridico – economico l’operazione di fusione. La relazione degli amministratori deve indicare i criteri per la determinazione del rapporto di cambio; deve inoltre segnalare la difficoltà di valutazione eventualmente emersa.
- SEXIES : prevede che uno o più esperti indipendenti verifichino la congruità del rapporto di cambio.

Tratto da TECNICA PROFESSIONALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.