Skip to content

Elenco appunti facoltà di giurisprudenza

Procedura civile

Appunti tratti dal libro: Lineamenti di diritto processuale civile, M. Bove, Giappichelli 2006. Nella prima parte degli appunti si introduce il concetto di diritto processuale civile, viene definito il processo, il diritto di processo, le tipologie di tutela, le sentenze e le attività giurisdizionali. Tra i vari tipi di tutela vengono descritte la tutela dichiarativa, esecutiva e la tutela cautelare. Successivamente vengono definiti i pricipi costituzionali, il diritto di azione, la domanda di diritto di azione, la costitutzione e la giurisdizione. Nella seconda parte degli appunti vengono definite le giurisdioni speciali e il concetto di giusto processo.Viene poi trattato in modo pù approfondito il concetto di giusto processo, l'uso del termine giusto e le modalità di procedimento. Infine viene trattato il tema della tutela dichiarativa, la sentenza e l'arbitrato. Nell'ultima parte degli appunti viene trattato il tema dell'arbitrato, in particolare i limiti dell'arbitrato, l'arbitrato rituale, l'arbitrato libero o irrituale, l'arbitrato libero, l'arbitraggio e il concetto di patto compromissorio nell'arbitrato libero. Si conclude con la definizione di tutela di condanna e le varie forme di tutela e condanna.

Autore: Beatrice Cruccolini
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Procedura civile

Le persone giuridiche

Ripreso dal libro "Diritto Privato, di F. Galgano, Cedam, 2005". Nella prima parte degli appunti viene definito il concetto di persona fisica e persona giuridica, vengono definite le caratteristiche e la responsabilità giuridica. Successivamente viene trattato il tema delle associazioni, in particolare l'associazione dal punto di vista contrattuale, viene definita la sua struttura, gli interessi, la giurisprudenza, i vincoli e le obbligazioni, la possibilità di recesso di estinzione e trasformazione dell'associazione. Successivamente,vengono definiti gli organi dell'associazione, la loro composizione e le rispettive responsabilità. Nella seconda parte degli appunti viene trattao il tema delle fondazioni, la differenza tra associazione e fondazione, gli amministratori della fondazione, la porpietà, l'atto di fondazione e la capacità giuridica, il patrimonio e infine lo scopo della fondazione. Nell'ultima parte degli appunti viene trattao il tema dei comitati, la costituzione, lo scopo e l'organizzazione. Infine vengono definiti gli enti pubblici e la pubblica amministazione, tra i quali vengono calssificati gli enti territoriali e quelli strumentali.

Autore: Beatrice Cruccolini
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Diritto civile

La donazione

Approfondimento sulla donazione, dal testo AA.VV. Istituzioni di diritto privato (Diritto civile), Ed. Simone, 2009. Negli appunti viene inizialmente definito il termine donazione, poi viene descritto il contratto di donazione, gli elementi del contratto, le parti e le diverse tipologie del contratto. Infine vengono trattati i casi di invalidità del contratto, di revoca e gli effetti.

Autore: Beatrice Cruccolini
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Diritto delle successione

Diritto di Famiglia

Diritto di famiglia (F. Gazzoni, Manuale di diritto privato, Edizioni scientifiche italiane, 2002). Nella prima parte degli appunti viene definito il diritto di famiglia e descritti i diritti che nascono dalle relazioni familiari. Viene poi espresso il concetto di famiglia,e la relativa distinzione tra famiglia legittima e famiglia id fatto. Nella seconda parte degli appunti viene trattato il tema del matrimonio, vengono descritte le varie forme matrimoniali, quali il matrimonio civile e quello cattolico. Sucessivamente viene tratatto il tema del rapporto coniugale, i diritti e i doveri dei coniugi e i diritti verso i figli. vengono descritti anche i rapporti patrimoniali tra i coniugi, che possono essere la comunione dei beni o la creazione del fondo patrimoniale. Infine viene trattato il rapporto di filiazione di fornte alla legge, i diversi tipi di filiazione tra i quali la filiazione legittima o la filizione naturale. Per concludere poi vengono prooste le varie forme di affidamento ed adozione dei figli.

Autore: Beatrice Cruccolini
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Diritto di famiglia

Diritto privato comparato

Appunti tratti dal teso : Sistemi giuridici comparati (Gambaro - Sacco, Utet 2006). Nella prima parte degli appunti viene trattata la comparazione giuridica tra i diversi sistemi. Viene espresso il concetto di diritto comparato le sue cartteristiche, il ruolo della giurisprudenza e della dottrina. Viene proporsto poi un breve excursus storico in cui vengno ripresi i concetti di common law e civil law, quindi viene descritto il sistema giuridico inglese e le sue origini. Nella seconda parte viene trattata l'esperienza giuridica degli Stati uniti d'America, oltre che il modello giuridico tedesco e francese. Nell'ultima parte degli appunti vengono descritti i modelli giuridici dei Pesi Europei e dei paesi dell'est Europa. Successivamente vengono tratati i sistemi giuridici dei paesi socialisti, le teorie di Marx ed Engels e i modello giuridici proposti. Infine si conclude con la descrizione dei sistemi giuridici dei paesi post socialisti, delle forme di stato che vigono e dell'influenza della religione in determinati sistemi giuridici.

Autore: Beatrice Cruccolini
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Diritto privato comparato

Diritto amministrativo

Gli appunti sono tratti dal libro "Trattato di diritto amministrativo - Vol. 3 - provvedimenti e atti amministrativi" B. Cvallo, Cedam, 1993. (prima parte) (Capp. 1-6 e 10). Nella prima parte degli appunti vengono trattate le nozioni di procediemento amministrativo, le caratteristiche dell'atto normativo e i rapporti con l'amministrazione. Successivamente viene descritto il provvedimento amministrativo, gli elementi, il contenuto e la forma del provvedimento. Segue poi la classificazione dell'atto amministrativo, le concessione, le autorizzazioni, le ammissioni, le sovvenzioni, gli ordini, le sanzioni e le direttive. Vengono poi trattati i provvedimenti negativi, quali l'annullamneto, la revoca, e i provvedimenti decisori sui ricorsi amministrativi. Nella parte centarle degli appunti vengono classificati e descritti i diversi tipi di atto amministrativo, tra i quali gli atti di certificazione o quelli di mero controllo.Vengono descritte pi le varie fasi del procedimento amministrativo e la sua efficacia.Viene trattato anche l'elemento di invalidità del procedimento amministrativo, la nullità, i casi di provvedimento illegittimo, l'illeggittimità totale, parziale o sopravvenuta e infine i vizi di illegittimità del potere amministartivo. Nell'ultima parte degli appunti viene trattato il tema dell'autotutela e del provvedimento invalido, il potere di annullamento, il provvedimento di annullamento ed il suo procedimento. Nello specifico viene poi ripreso il principio di autotutela e conservazione del provvedimento. Infine si tratta l'interpretazione dei provvedimenti e degli atti amministartivi.

Autore: Beatrice Cruccolini
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Diritto amministrativo

Diritto Penale

Il libro di riferimento è Corso di Diritto penale - F. Palazzo, Giappichelli, 2005. Nella prima parte degli appunti vien eaffrontato il tema del reato, in particolare il fatto tipico e la rilevanza giuridico penale dell'evento. Successivamente vengono trattati gli obblighi di garanzia e la responsabilità soggettiva ed oggettiva dell'individuo, viene inoltre definito il concetto di dolo, di errore, di aberratio e di colpa. Vengono trattate poi le varie forme di manifestazione del reato. Nella seconda parte degli appunti vengono definiti i concetti di pena e di sanzione punitiva, le funzioni di garanzia generale, e la polifunzionalità della pena. Viene ampiamente descritto il reato e le sue funzioni, il concetto di dannosità sociale del reato e i vari tipi di reato. Successivamente viene affrontato il principio di legalità, viene trattato il concetto di diritto penale come materia giuridica, e quindi anche le leggi penali e i vari problemi legati all'applicazione delle leggi nell'ordinamento italiano. Nell'ultima parte viene ripreso il tema dell'antigiuridicità, e in particolare le caratteristiche del consenso giuridico. Infine si espone il concetto di punibilità e le varie conseguenze del reato; vengono descritti poi i vari tipi di pena, quali la reclusione, l'arresto, la pena di morte, la multa e l'ammenda.

Autore: Beatrice Cruccolini
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Diritto Penale