Skip to content

Definizione del principio di sussidiarietà


Del Principio di sussidiarietà ne è stata data una duplice definizione:
_ VERTICALE: intesa come preferenza per l'istanza istituzionale più vicina ai cittadini, e di conseguenza territorialmente meno estesa nell'attribuzione delle funzioni pubbliche. Tale preferenza vale solo per le funzioni esercitabili da ciascun livello, nel senso che essa recede davanti all'inadeguatezza dovuta ad una dimensione troppo limitata dell'amm. per riproporsi a vantaggio del livello immediatamente superiore e così via..
_ ORIZZONTALE: riguarda il rapporto tra Stato e Società, fra pubblico e privato: questo principio trae origine dalla concezione della centralità dell'uomo nella società. Idea portante dei diversi pensieri filosofici è quella in base alla quale gli interventi dello Stato, inteso come essenza del pubblico, sono subordinati all'insufficienza del singolo e alla maggiore utilità di un'azione istituzionale risposta a quella sociale-individuale.   
Le due accezioni hanno in comune: il carattere di limite all'intervento dei pubblici poteri nei confronti dei privati e di quelli centrali nei confronti di quelli periferici a difesa delle libertà degli individui e della collettività. La natura stessa del potere pubblico e statale, al quale il limite è posto, fa si che quest'ultimo sia insieme obbligo e vincolo inteso come impulso all'azione di sostegno quindi sussidiaria all'istanza sociale o territoriale più debole.
Accezione positiva (intervento), oltre che negativa (limite) di sussidiarietà: dal punto di vista del principio di sussidiarietà, lo stile federalista di definizione del nuovo equilibrio dei poteri statale e territoriale, ha il significato di un'inversione dei ruoli fra centro e periferia che dovrebbe condurre a ridisegnare l'amm. partendo dal basso. OBIETTIVO: quello di assicurare un'amm. non solo prossima ma anche efficacie, per cui l'avvicinamento del potere al cittadino è condizione necessaria ma non esclusiva: le funzioni devono essere ricomposte in funzione dell'idoneità al raggiungimento dello scopo determinato.

Quindi, ad affiancare il principio di sussidiarietà troviamo (vedi anche voc. pagg. 544-1173) :
_ principio di completezza
_ principio di efficienza
_ principio di responsabilità
_ principio di adeguatezza
_ principio di omogeneità
_ principio di differenziazione
che insieme a quello di sussidiarietà devono presiedere all'operazione di conferimento delle funzioni dallo Stato verso le regioni e da questo verso gli enti locali.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.