Skip to content

Definizione di federalismo amministrativo

Definizione di federalismo amministrativo


La stagione delle riforme apertasi negli anni 90 ha sancito nella fase più recente la trasformazione del SISTEMA AMMINISTRATIVO in un senso che oggi i più amano definire FEDERALISTA.
Abbiamo a livello amministrativo un'inversione del sistema di attribuzione delle funzioni tra Stato, regioni, autonomie territoriali.

il primo articolo della legge Bassanini 1 (legge 15 marzo 1997, n'59) contiene il nucleo essenziale della delega al governo ad operare il decentramento delle funzioni amministrative alle regioni e agli enti locali.

Schema generalità-specialità: le materie su cui si esercita la potestà sono elencate e limitate a garanzia delle potestà delle regioni, la cui competenza risulta così estesa a tutto ciò che non è espressamente riservato all'istanza nazionale.
Per CONFERIMENTO si intende: trasferimento, delega o attribuzione di funzioni o compiti, cioè con tale termine si indica l'assegnazione delle funzioni, indipendentemente dal fatto che questa abbia titolo giuridico in un trasferimento, delega o attribuzione di compiti amministrativi.
L'intento è quello di poter riassegnare funzioni amministrative al liveLlo territoriale prescelto: SPOSTAMENTO DELLE COMPETENZE DAL CENTRO VERSO LE REALTA' LOCALI.

Dalla legge Bassanini risulta che: alle regioni e agli enti locali devono essere conferite tutte le funzioni e i compiti amm. relativi alla cura degli interessi e alla promozione dello sviluppo delle comunità, mentre allo stato sono da riconoscere solo le funzioni ei compiti collegati ad un elenco di materie di interesse nazionale.
All'esercizio della delega il governo ha provveduto con diversi decreti di carattere settoriale e con un decreto di carattere più generale, nel quale ha concentrato la maggioranza dei conferimenti. In questo decreto si è provveduto a ridefinire la ripartizione delle funzioni con riferimento agli ampi settori dello sviluppo economico, delle attività produttive, territorio, ambiente, infrastrutture e dei servizi alla persona o alla comunità (è la più consistente valorizzazione delle autonomie territoriali operata nel corso dell'attuale regime costituzionale).
Ma a sottolineare la singolarità dell'attuale riforma notiamo che: mentre le precedenti operazioni di decentramento potevano essere utilmente collocate nel quadro dell'attuazione del capo 5 della Cost., quella presente sembra piuttosto collegarsi all'art. 5 Cost.
La recente dottrina vuole chiamare questo fenomeno FEDERALISMO AMMINISTRATIVO (tale espressione indica in realtà un meccanismo di forte decentramento dei compiti della p.a.), in luogo di decentramento per indicare con una sola espressione i tratti di un disegno estremamente articolato. (vedi pagg. 274-279 B.)

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.