Skip to content

Definizione di giurisdizione esclusiva e azione risarcitoria

Definizione di giurisdizione esclusiva e azione risarcitoria


LA NUOVA "TUTELA PROCESSUALE": GIURISDIZIONE ESCLUSIVA E AZIONE RISARCITORIA

NUOVA “TUTELA PROCESSUALE”:

_  GIURISDIZIONE ESCLUSIVA
_  AZIONE RISARCITORIA     
                                
A fronte dell’inerzia della p.a. il cittadino può ricorrere al giudice amministrativo per chiedere l’accertamento dell’illegittimità da silenzio – rifiuto e/o per ottenere l’annullamento dell’eventuale provvedimento tardivo di diniego.

Tale rimedio è stato fino ad oggi l’unica forma di tutela prevista dall’ordinamento in caso di comportamento omissivo della p.a. o di ritardata adozione del provvedimento.
E’ necessario che risulti leso, per effetto dell’attività illegittima e colpevole della p.a., l’interesse al bene della vita cui l’interesse legittimo si correla e che il detto interesse al bene risulti meritevole di tutela alla luce dell’ordinamento positivo.

Interessi pretensivi.  La loro lesione si configura nel caso di illegittimo diniego del provvedimento o ingiustificato ritardo nell’adozione dello stesso, occorrerà quindi procedere ad un giudizio prognostico, onde stabilire “se il pretendente fosse titolare non già di una mera aspettativa, come tale non tutelabile, bensì di una situazione suscettiva di determinare un oggettivo affidamento circa la sua conclusione positiva”.

Problema: rapporti tra risarcimento del danno e indennizzo per violazione del termine del procedimento, nonché tra giudizio amministrativo e civile.


Indennizzo – Risarcimento del danno

Lex Bassanini 1: indennizzo, caratterizzato da una funz. prettamente sanzionatorie, può essere affiancato da una parallela azione risarcitoria volta a tutelare l’interesse legittimo leso dalla mancata o tardiva conclusione del procedimento.
In tal caso il privato dovrà fornire la prova dei presupposti soggettivi ed oggettivi dell’illecito, nonché dell’effettivo nocumento economico subito.


Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.