Skip to content

Caratteristiche delle leggi penale

- TIPICITA’ DELLE LEGGI PENALI

(le leggi penali devono essere espressamente predisposte dal legislatore, sia dal punto di vista della configurazione della fattispecie del reato (descrizione del reato), sia dal punto di vista della pena (previsione della forbice edittale) art. 1 c.p.

- IRRETROATTIVITA’ DELLE PENE

(il legislatore non può, in ambito penale, mai disporre per il passato, ma solo per il futuro) art. 2.1 c.p. (nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva reato), art. 25 Cost.

tali caratteristiche sono sancite negli Art. 13, 25, 27 della Costituzione:

Art. 13  1 co.: La libertà personale è inviolabile. 2 co.:  Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione, di perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per ATTO MOTIVATO DALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA e nei soli CASI E MODI PREVISTI DALLA LEGGE.
(principio di legalità: garanzia della riserva assoluta di legge, della tipicità e della riserva di giurisdizione con motivazione,)

Art. 25  2 co.: Nessuno può essere punito se non in forza di una LEGGE che sia entrata in vigore PRIMA del fatto commesso.
(principio di irretroattività delle pene, principio di determinatezza e di tassatività)

Art. 27  1 co.: La responsabilità penale è PERSONALE.
2 co.: L’imputato non è considerato colpevole fino alla CONDANNA DEFINITIVA.
3 co.: le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
(principio della responsabilità personale non oggettiva in materia penale, anche se esistono ancora casi nel codice di responsabilità obiettiva).

Perché vi sia reato, è necessario che vi sia un comportamento concreto, in quanto il nostro ordinamento non punisce la semplice volontà di commetterlo (principio di materialità). È necessario inoltre che venga commesso da una persona fisica: la pena può applicarsi solo a un individuo, ed è pertanto escluso che un reato possa essere addebitato a una persona giuridica (quale una società, una cooperativa, un ente pubblico). È inoltre necessario che il legislatore preveda espressamente sia la condotta da qualificare come reato, sia la pena (la c.d. forbice edittale) che dovrà essere applicata dal giudice.

Art. 1 C.P.: Reati e pene: disposizione espressa di legge.
Nessuno può essere punito per un FATTO che non sia ESPRESSAMENTE preveduto come REATO  dalla LEGGE , né con PENE che non siano da ESSA stabilite.

La norma penale è formata da:
 una parte DESCRITTIVA del reato o PRECETTIVA (fare o non fare) che definisce la condotta, l’evento ed eventuali presupposti
 una parte COMMINATORIA della sanzione entro due parametri (minimo e massimo) chiamata forbice edittale
es. art. 474,  471.
Le leggi speciali possono prevedere la parte comminatoria anche in articoli diversi da quelli contenenti la descrizione del reato.

Il giudice infatti procede:
1-all’accertamento della responsabilità penale (fatto tipico, antigiuridicità obiettiva, giudizio di colpevolezza)

2 - all’applicazione della sanzione prevista dal legislatore (prima sulla base dell’art.133 che valuta due parametri: la gravità del reato e la capacità a delinquere del reo, e stabilendo la pena entro la forbice edittale. Poi applica le circostanze: aggravanti o attenuanti o generiche, che possono portare la pena anche al di fuori della forbice edittale).
Vi è un PACCHETTO DI NORME DI GARANZIA contenute nella Costituzione

si basano sul PRINCIPIO COSTITUZIONALE di LEGALITA’, che comprende i seguenti principi:
Art. 25.2, art. 13.2, art. 27 Cost.
principio della RISERVA DI LEGGE
principio di DETERMINATEZZA e di TASSATIVITA’ (divieto di analogia)
principio di IRRETROATTIVITA’
principio di OFFENSIVITA’ (comprende i p. di FRAMMENTARIETA’, SUSSIDIARIETA’ (art. 13.1 Cost), PROPORZIONALITA’ (art. 27.3 Cost))
principio di COLPEVOLEZZA
principio di MATERIALITA’


Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.