Skip to content

I Reati aggravati dal reato

I Reati aggravati dal reato


Sono tali quelle fattispecie che risultano da un reato base doloso + un evento ulteriore cui l’ordinamento ricollega l’effetto di aggravamento della pena prevista per il reato base.
Una particolare specie di reati aggravati dall’evento è costituita da quelle fattispecie il cui evento aggravatore deve essere necessariamente non voluto, poiché se lo fosse integrerebbe gli estremi di un areato doloso autonomo che concorrerebbe con il reato base.
Es. l’art. 591 c.p. punisce l’abbandono di persone minori o incapaci (reato base doloso), prevedendo poi al 3° comma una pena + grave per l’ip. in cui dall’abbandono derivi una lesione o la morte della vittima: è evidente che la lesione o la morte eventuali devono essere non volute perché altrimenti il soggetto risponderebbe di lesioni o omicidio dolosi.

Questa speciale categoria dei delitti aggravati dall’evento riproduce essenzialmente il modello del delitto preterintenzionale. Tuttavia, l’esitazione a considerarli tali deriva non tanto dalla mancanza di una loro espressa qualificazione legislativa in tal senso, quanto piuttosto dal fatto che queste fattispecie sembrano essere costruite dal legislatore non come reati autonomi ma come fattispecie circostanziate. Infatti, tale categoria generale di delitti aggravati dall’evento è costruita dal legislatore nel senso di fattispecie circostanziate e non autonome. Pertanto, la qualificazione come delitti preterintenzionali di esse, in cui l’evento deve essere non voluto, introdurrebbe una evidente disarmonia all’interno del genus. E, oltre a ciò, i delitti di questa speciale categoria, se davvero dovessero essere considerati delitti preterintenzionali, sarebbero di conseguenza sottratti alla disciplina dettata per le circostanze.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.