Skip to content

Il criterio della capacità a delinquere

La capacità criminale costituisce una caratteristica della personalità del reo, desumibile dal rapporto con cui la personalità si pone rispetto al fatto criminoso commesso.
2 accezioni della capacità criminale:
in un 1° senso => è intesa come l’attitudine del soggetto al fatto criminoso, cioè il grado di appartenenza dell’episodio criminoso alla personalità dell’agente. Quindi in tale senso la capacità criminale guarda al passato.
in un 2° senso => è intesa come l’attitudine del soggetto a commettere nuovi reati. Quindi in tale senso la capacità criminale guarda al futuro.
Le 2 nozioni non coincidono, e anzi uno stesso fatto criminoso può rivelarsi espressione di una capacità criminale  notevole o trascurabile a seconda della accezione assunta.
Parte della dottrina => assume la capacità criminale nella sua esclusiva accezione di attitudine alla commissione di futuri reati.
Altra parte della dottrina + la giurisprudenza maggioritaria => la assumono nella sua “doppia dimensione” rivolta tanto al passato quanto al futuro. In tale prospettiva il giudice dovrà procedere ad un’operazione in un certo senso di ponderazione e contemperamento delle valutazioni concernenti la capacità criminale, e qualora gli esiti del giudizio sulla capacità criminale divergano, si arriverà ad una sorta di totale o parziale loro reciproca neutralizzazione.

La commisurazione della pena ispirata al criterio della gravità del reato è del tutto coerente alla natura retributiva della pena, in quanto ne assicura quella proporzione che costituisce condizione imprescindibile della retribuzione. Ed è altresì coerente con la funzione di prevenzione speciale, in quanto solo una pena non esorbitante può essere avvertita dal condannato come rieducativa.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.