Skip to content

La pericolosità come idoneità alla realizzazione del fatto criminoso


quale idoneità alla realizzazione del fatto criminoso, è come un attributo di tipicità della condotta, diverso a seconda che si tratti di condotta dolosa o colposa.
La pericolosità è un attributo che riguarda anche le condotte lecite o socialmente utili. Es. la guida degli autoveicoli è un’attività pericolosa ma consentita, ovviamente nel rispetto delle regole cautelarti poste dall’ordin. proprio per contenerne la pericolosità.
Esiste una soglia del pericolo che l’ordin. accetta e ammette, un rischio consentito, in ragione degli interessi che le condotte pericolose sono in grado di realizzare. Perciò la condotta dolosa o colposa è tipica solo quando la sua pericolosità supera la soglia ammessa dall’ordinamento.
_La condotta colposa diventa tipica quando sono violate le regole cautelari.
_ La condotta colposa è tipica quando la sua pericolosità, pur essendo “voluta” e “cercata”, si colloca al di là dell’eventuale rischio consentito.
Questa caratteristica di tipicità della condotta consiste nel superamento della soglia di rischio con
sentito  è solitamente indicata con “non c’è dolo senza colpa”. Quindi, anche nell’agire doloso, nonostante l’orientamento della volontà dell’autore al risultato lesivo, la stessa tipicità della condotta è subordinata al superamento di una misura oggettiva di rischio consentito, in assenza del quale il disvalore del fatto si esaurirebbe nel mero atteggiamento psichico dell’autore.
Si distinguono 2 situazioni:
rischio consentito => es. il pugile che uccide il suo avversario con un colpo. In tale caso la responsabilità dolosa è condizionata al superamento della soglia del rischio consentito fissata dalle regole cautelari.
rischio totalmente illecito => es. chi propina una minestra avvelenata ai propri parenti per prendersi l’intera eredità. In tale caso l’attività è radicalmente bandita dall’ordinamento proprio perché alla pericolosità impressale dall’agente non corrisponde nessuna utilità sociale.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.