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L’unità tra culture e religioni nella Carta di Nizza


L’elemento di novità introdotto dalla Carta di Nizza, per la mancanza di un riferimento a minoranze predefinite, sembra disegnare appunto un quadro flessibile e differenziato che assume positivamente il dato dello scambio e della comunicazione tra le culture.
Tale implicito riconoscimento può ritenersi operante non solo nei rapporti reciproci tra le culture, ma anche in quelli tra le culture e le religioni.
È proprio l’indivisibilità dei diritti l’ostacolo fondamentale a una lettura divisa della diversità culturale, religiosa e linguistica.
Nella realtà, religione e cultura (e lingua, talvolta) si presentano appunto strettamente intrecciate.
La lingua è un bene culturale, anzi è il bene culturale fondamentale.
La religione, a sua volta, è un sistema culturale; la libertà di religione, proprio perché libertà originaria, è stata anche l’antesignana della democrazia nella protezione delle minoranze culturali: ha costituito il primo diritto culturale, “matrice e primo esempio” della libertà di manifestazione del pensiero, stimolo e modello per l’introduzione di diritti culturali ulteriori.
Sarebbe un cedimento all’integralismo, oltre che all’approssimazione, risolvere le diversità culturali in mere diversità religiose.
Come si vedrà nei capitoli seguenti, dedicati alle radici e ai simboli d’Europa, non mancano e tendono anzi a conquistare la dominanza pubblica, letture del genere.
Il forte rischio del riduzionismo non può, comunque, indurre a trascurare l’origine religiosa di molte culture.
Le convinzioni e le pratiche in materia religiosa in ogni cultura influenzano l’autocomprensione etica dei credenti (e, anche per reazione, dei non credenti e degli agnostici).

Tratto da EGUAGLIANZA E DIVERSITÀ CULTURALI E RELIGIOSE di Stefano Civitelli
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