Skip to content

Le ingiunzioni


Il codice di procedura civile disciplina il procedimento d’ingiunzione.
Chi è creditore di una somma liquida di denaro o di una determinata quantità di cose fungibili, o ha diritto alla consegna di una cosa mobile determinata, può, in alternativa rispetto al giudizio ordinario di cognizione, avvalersi di questo procedimento.
Se fornisce una prova scritta del suo credito, può ricorrere al giudice, chiedendo che sia ingiunto all’obbligato di provvedere al pagamento della somma e alla consegna delle cose; il giudice, sulla base di una cognizione sommaria, provvede senza necessità di contraddittorio, con semplice decreto.
La parte cui è stato notificato il decreto ingiuntivo può proporre opposizione entro un termine perentorio: se non è proposta opposizione il decreto acquista l’efficacia del giudicato; nel caso di opposizione e si apre invece un normale giudizio di cognizione sulla pretesa del creditore.
L’estensione della giurisdizione esclusiva ha fatto sorgere l’esigenza di ammettere pronunce di questo genere anche nel processo amministrativo: le ingiunzioni infatti sono importanti per la tutela dei diritti patrimoniali; perché consentono al creditore di acquisire un titolo esecutivo in modo più semplice e più celere che attraverso il giudizio ordinario.
In questo ambito è intervenuta la l. 205/2000, introducendo una disciplina specifica per le ingiunzioni nel processo amministrativo, nelle vertenze devolute alla giurisdizione esclusiva.
Il decreto è emesso dal Presidente del Tar; nei confronti di esso è ammessa opposizione, da proporsi con ricorso da notificare nel termine di 40 giorni.
L’importanza pratica delle ingiunzioni nel processo amministrativo appare ridotta dopo l’intervento della Corte Costituzionale che ha limitato l’ambito della giurisdizione esclusiva per le vertenze di ordine meramente patrimoniale.

Tratto da GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.