Skip to content

Dagli ormoni…


Il desiderio sessuale è un processo assai complesso che riguarda la totalità del nostro organismo (mente e corpo).
Il testosterone. Il desiderio sessuale è fondamentalmente regolato dal testosterone, l’ormone maschile. Tale ormone è prodotto sia dai maschi (nei testicoli e nel surrene) sia dalle femmine (nelle ovaie e nelle ghiandole surrenali). Nei maschi il testosterone è essenziale per l’erezione del pene e per l’eiaculazione. Ma anche per le donne è un ormone basilare, poiché pure per loro il desiderio sessuale senza il testosterone sarebbe una casa senza fondamenta. Il livello di testosterone è associato all’attività sessuale: più frequenti sono i rapporti sessuali soddisfacenti in uomini e donne, più alta è la produzione di testosterone.
Il desiderio sessuale consiste in modo essenziale nel piacere sessuale grazie all’attivazione di diverse aree cerebrali fra loro interconnesse.
Il desiderio sessuale è attivato e regolato da una rete estesa di centri nervosi fra loro distinti. La seduzione ha un preciso fondamento biologico in grado di offrire opportunità e di stabilire vincoli per il seduttore. In particolare, l’attivazione di questi centri nervosi consente di sostenere l’impegno mentale e affettivo, nonché di moltiplicare in modo esponenziale le risorse fisiche e psichiche disponibili per conquistare il partner.
Tratto da LA SEDUZIONE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro