Skip to content

Saper parlare bene


- L’ammirazione. Il seduttore competente sa manifestare i suoi sentimenti di ammirazione e di apprezzamento nei confronti del partner. E capace di fare elogi e complimenti nei suoi confronti, sottolineando le sue qualità e ponendo in evidenza i suoi pregi. Non si tratta di fingere, perché l’esito sarebbe soltanto controproducente. Si tratta di individuare i punti di forza del partner, di riconoscerli e di comunicarglieli con le parole giuste. La valorizzazione del partner è un potente motore per la seduzione, poiché conduce a una sua piena accettazione ed esaltazione.
- I sentimenti e le emozioni. I discorsi che un seduttore competente privilegia riguardano la sfera personale sua e quella del partner. Per arrivare all’intimità, occorre passare attraverso l’intimità dei propri pensieri, dubbi, - sentimenti ed emozioni. Numerosi studi hanno sottolineato che parlare delle proprie esperienze emotive non soltanto consente la loro regolazione, ma conduce a una loro condivisione interpersonale con il partner.
Le donne tendono a essere più espressive rispetto agli uomini sul piano emotivo e sono più soddisfatte con il partner quando riescono ad aprirsi con lui in modo completo.
- Le proprie storie. La narrazione delle proprie esperienze passate consente al partner di comprendere gli apprendimenti che abbiamo fatto nella nostra famiglia e nell’ambiente in cui siamo cresciuti. Gli aspetti positivi e quelli negativi della nostra vita.
La seduzione è un momento d’oro per fare questi discorsi personali e intimi, poiché essi sono maggiormente disposti a comprendere e ad accettare vicendevolmente anche eventuali esperienze negative.
- I progetti. Il seduttore vero è interessato a costruire con il partner un futuro solido e robusto. Egli cerca di condividere con lui progetti comuni, a immaginarsi come sarà la loro vita insieme, quali sono le priorità a cui dare precedenza, e così via.
- L’umorismo. Uomini e donne preferiscono un seduttore con un buon senso dello humour rispetto a un altro troppo piatto e realistico. In particolare, l’umorismo dà brio, tono e brillantezza alla conversazione. È divertente e mette allegria. Consente di affrontare situazioni di impasse e può far superare momenti di difficoltà con una battuta. Vi è la competenza di cogliere il lato comico e più leggero delle circostanze. Le donne apprezzano molto un partner che abbia un buon senso di umorismo e che sia anche capace di capire il loro umorismo. Gli uomini, per contro, valutano in modo favorevole una partner che sia prevalentemente ricettiva ai loro commenti umoristici. Più in generale, le donne apprezzano la produzione, mentre gli uomini gradiscono di più la ricezione dell’umorismo.
Tratto da LA SEDUZIONE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.