Skip to content

Seduzione e amore


Tra seduzione e amore esista un profondo e intenso legame. Senza seduzione è impossibile raggiungere l’amore (anche se non è vero il contrario).
La seduzione è esplicitamente legata all’amore passionale. L’amore passionale è uno stato emotivo molto intenso e potente, suscitato dal desiderio ardente di unirsi e di stare con il partner. L’esperienza della separazione crea ansia e turbamento. Eventuali ostacoli e avversità aumentano la loro passione anziché attenuarla. L’amore reciproco è associato a un senso di pienezza estatica. di profonda soddisfazione, di totale realizzazione di sé e di immenso piacere. Per contro, la separazione genera un senso di ansia e angoscia, spesso di disperazione.
Il territorio della seduzione
Molti psicologi e antropologi sono oggi inclini a individuare tre sistemi distinti nel campo dell’amore a livello biologico e comportamentale: il desiderio sessuale, la seduzione e l’attaccamento. Pur essendo distinti, sono fra loro profondamente intrecciati attraverso un’azione contemporanea.
Il desiderio sessuale è il motore primo dell’amore erotico. E caratterizzato dalla ricerca ardente del piacere sessuale. Può quindi essere indirizzato verso numerosi partner. La seduzione è caratterizzata da un forte incremento delle risorse personali fisiche e psichiche, dall’orientamento esclusivo verso un determinato partner e dal desiderio di conquistarlo nella sua totalità. Per sua natura, la seduzione è diretta al possesso del partner prescelto. Essa è quindi fortemente selettiva. L’attaccamento, a sua volta, è associato al reciproco sostegno materiale e affettivo, al mantenimento di una grande vicinanza e intimità, all’ansia per la separazione, alle cure parentali dei figli. Favorisce comportamenti di affiliazione e di intesa, genera un senso di serenità, di sicurezza, di conforto e di agio psicologico. Rafforza il legame emotivo fra i partner. La seduzione è l’anello centrale di questi tre sistemi. E connessa con il desiderio sessuale, pur essendone distinta, e conduce a una relazione di intimità e di attaccamento con il partner.

Tratto da LA SEDUZIONE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro