Skip to content

Elenco appunti facoltà  di lettere e filosofia

Critica cinematografica

Appunti per l'esame di Storia e metodologia della critica cinematografica. Grazie a diversi contributi e recensioni, si cercano di spiegare le funzioni della critica cinematografica. Viene affrontato un percorso metacritico in cui la critica cinematografica viene definita, sia come luogo di interpretazione, sia come dispensa di nuovi significati. Secondo queste due concezioni, la critica viene infatti intesa, a seconda dei casi, come un’immagine, e per questo percepita come riflesso del testo, oppure come una pratica, e quindi percepita come re-inaugurazione del testo. Nel testo viene spiegato e affrontato questo contrasto.

Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Storia e metodologia della critica cinematografica
Docente: Franco La Polla

Estetica del film

Appunti che si propongono di esporre gli aspetti completi per un'estetica del cinema. Si passa dalla definizione dello spazio audiovisivomdel cinema, alla sua indagine, seguendo quattro cardini fondamentali dell’analisi cinematografica. Il montaggio, di cui vengono indagati i principi, le funzioni e le due ideologie principali della trasparenza e del montaggio sovrano. La narrazione, in cui si cerca di porre l'accento tra la differenza tra cinema di finzione e cinema realistico. Il linguaggio, che verte sul capire se il cinema sia una lingua o un linguaggio, sfociando poi nell'analisi testuale. E infine lo spettatore, viene preso in esame lo spettatore cinematografico e le varie identificazioni che "subisce" al cinematografo.

Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Cinema

Cinema

Appunti relativi a "Dentro lo sguardo - il film e il suo spettatore - Viene trattato il testo filmico, la comunicazione e gli elementi interni al film. In particolare Casetti analizza il testo filmico in rapporto allo spettatore, ne prende in considerazione le funzioni e le varie interpretazioni.

Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Semiotica dei media
Docente: Guglielmo Pescatore

Filologia della letteratura italiana

Analisi ed appunti su "Breve avviamento alla filologia italiana". Viene trattato il tema del manoscritto, e la pratica di trasmissione dei testi.

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filologia della letteratura italiana
Docente: Antonio di Silvestro

Letteratura Cristiana Antica

Appunti su "Storia della letteratura cristiana antica". Nel testo viene trattata l'attività letteraria dalle origini al III sec., il periodo che va dall'epoca costantiniana alla crisi del mondo antico, e la separazione tra oriente e occidente dal quinto al settimo secolo.

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letteratura Cristiana Antica
Docente: Grazia Rapisarda

Geografia

Appunti utili per l'esame di Geografia, in cui si analizza il testo "Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia". Vengono trattati i temi della trama urbana in Sicilia, complessa e articolata. Vengono trattate in particolare la trama urbana di Caltanissetta, Palermo, Catania, della regione Etnea e del distretto turistico Lilibeo.

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Geografia
Docente: Sergio Guglielmino

Storia del cristianesimo antico

Appunti utili per l'esame - Storia del cristianesimo antico - in cui si analizza il testo "Il cristianesimo dal concilio di Nicea a Gregorio Magno". Viene trattato il periodo da Costantino al concilio di Calcedonia (312-451).

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia del cristianesimo antico
Docente: Teresa Sardella