Skip to content

Le Poesìas di Mariano Josè de Larra


Analizzando le Poesìas, pubblicate nel 1840, le prime liriche sono di stampo neoclassico, svolte su temi generici e rigidamente monostilistici, anche se già compare la rima sdrucciola, tipicamente romantica. Nell’Himno al Sol irrompe poi il soggettivismo cosmico, con strofe concepite come movimenti musicali sinfonici, della durata pari a quella dei pensieri e dei sentimenti del poeta. Compare anche l’atteggiamento luciferino e la ribellione di fronte al mistero del nulla. La ribellione al mistero e il disinganno, sono i due poli della poesia di Espronceda, secondo il quale la vita è solo sopravvivere alla propria delusione e il mondo è qualcosa da negare comunque, essendo solo possibili il grido e l’elegia.
Nell’edizione del 1840 abbiamo un gruppo di poesie che fu intitolato dagli amici  Canciones. Qui il poeta usava la poesia come mezzo di comunicazione non elitaria, mescolando motivi esotici e forma popolareggiante, mettendo come tema centrale quello della rivolta. Il pirata protagonista di alcune delle liriche, incarna lo spirito del bandito, la forma estrema della libertà romantica. La rottura di ogni legame sociale viene ribadita nelle brillanti serie di quadrisillabi che costituiscono le strofe.

Tratto da LETTERATURA SPAGNOLA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.