Skip to content

Concetti fondamentali della storia dell'arte - Wolfflin - 1915


Il problema dell'importanza degli stili nell'arte nuova (1915)

Si tratta della summa della storiografia di Wolfflin. La storia artistica consiste in una storia del mutato modo di vedere il mondo, gli oggetti e le forme. Essa è la proiezione del sentimento corporeo. Sia le finalità artistiche sia gli indirizzi stilistici sono completamente legati a questo tempo. Wolfflin nega che in ogni tempo ogni cosa sia possibile. Non solo l'artista si trova sempre coinvolto in una determinata situazione storica, ma egli non può in ogni caso andare oltre i limiti del suo tempo, che sono fissati a priori. Può certamente, trovandosi già presenti certe possibilità “ottiche” e  un lessico e una sintassi dei mezzi di espressione, arricchire il linguaggio formale dell'arte, ma rimane essenzialmente vincolato a quelle possibilità e a quel lessico e quella sintassi. Non può scavalcare o aggirare lo stato dei problemi artistici del suo tempo. Le forme visive e le possibilità di rappresentazione hanno la loro propria storia e mantengono il loro primato di fronte alle inclinazioni individuali e nazionali operanti nell'artista. nNon si può pensare che abbiano significazione solo le disposizioni e le finalità soggettive dell'artista; i mezzi di espressione artistici contano parimenti e non sono una riserva completa e disponibile a cui attingere in ogni come e in ogni dove.

Tratto da STORIA E CRITICA D'ARTE di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.