Skip to content

Lo stile cinematografico:

Riassunto del libro “Lo stile cinematografico” di E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima. Una carrellata di opinioni e definizioni che cercano di inquadrare il concetto di "stile" cinematografico, attraverso esempi autoriali quali le pellicole di Hitchcock, Kurosawa e Bergman o quelli divenuti noti come "Film manifesto". Nel cinema classico americano si cerca di identificare come distintivo il film noir in un dibattito tra stile e genere, per poi illustrare le tipologie di critica filmica nei diversi decenni del dopoguerra. Viene presa in esame l'immagine cinematografica della Berlino di Weimar negli anni '30, così come la critica al cinema politico italiano di Germi o Petri. Si chiude con l'influenza della televisione nelle dinamiche della creazione di un film.

Indice dei contenuti:

1. Barilli, cinema nella "Poetica" di Aristotele? 2. Romanzo e film. Il caso Robbe Grillet 3. Definizione di stile. Segre, Bordwell e Wolfflin 4. Stile per Compagnon. Norma, ornamento, sintomo e cultura 5. Idea di stile nel cinema per Bordwell e Thompson 6. Stile, testo, forma e interpretazione. Bordwell e Pareyson 7. Pierre Sorlin. Idea di maniera e stile 8. Sorlin. Stile di Bergman e Kurosawa 9. Esempi di Film Manifesto per un'idea di stile 10. Salt e Bordwell. Stile come tecnica 11. Stile come attitudine. Manifesto del Free Cinema 12. "Dogme95 Manifesto" di Von Trier. Stile come verità 13. "Anti-100 years of Cinema Manifesto" di Mekas. Stile come forma 14. "Manifesto: Imagination vs MacWorld" di Razutis. Stile come multimedia 15. "Sexy Film Manifesto". Stile e libertà sessuale 16. "The Digital Film Manifesto" di Lamont. Digitale a anti-film 17. "LIFT project" e "Lumiere project" 18. Punti in comune dei Film Manifesto 19. Cinema classico USA. Strong e weak theories 20. Critica dei film in USA anni '80. Ideological criticism e gender analysis 21. "The classical Hollywood cinema": pura narrazione. Risposta di Altman 22. Cinema classico e melodrammatico. Approccio critico 23. Stile e genere. Film noir americano per Silver e Jameson 24. Durgnat e Schrader sul genere noir USA 25. Immaginario del noir tra genere e stile 26. Berlino di Weimar al cinema. "Berlin. Die sinfonie der Grosstadt" e "Asphalt" 27. Berlino metropoli del cinema. "Berlin" e "Metropolis" 28. Cinema nazionale e cultura in Italia negli anni '30 29. Strategie per il film nell'Italia degli anni '30. Stile con un obiettivo 30. "La retorica del neorealismo" di Casetti e Malavasi 31. Critica contro il cinema politico italiano 32. Influenza della televisione nel cinema 33. Definizione di Made-for-tv-movie 34. Tv movie tra unicità e serializzazione 35. Stilistica della cinematografia attrazione 36. Concezione bipolare dello stile cinematografico. Collettivo e individuale 37. Definizione di afilmico e profilmico

 

Dettagli dei contenuti:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.