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Apprendimento per imitazione


L’apprendimento sociale avviene attraverso stimoli offerti da altre persone, può distinguersi nei meccanismi di shaping (dove si procede step by step) come nel caso di un insegnante che vuol far capire un procedimento complesso, oppure nell’imitazione dei modelli.
L’apprendimento per imitazione si riferisce al processo in cui una persona osserva le azioni di un modello (affascinante, attraente, prestigioso, con cui vale la pena identificarsi).
I primi lavori sistematici sull’imitazione risalgono a Miller e Dollard (1941); questo processo di apprendimento per imitazione è detto modeling (termine coniato da Bandura).
Il modeling prevede non solo l’esperienza diretta, ma anche esperienze indirette, dove si apprendono molti comportamenti guardando ciò che gli altri fanno.
Il presupposto del modeling è l’apprendimento osservativo dove è implicata la presenza di un modello e di un osservatore: se la frequenza del comportamento dell’osservatore si modifica in funzione del comportamento del modello allora si può parlare di modellamento.
L’uso di testimonial nelle campagne pubblicitarie si basa sui principi dell’apprendimento per imitazione.
Per es. acquistare stesse marche che compra il proprio idolo, significa avere stessi benefici che lo stesso modello dichiara di ricevere dal consumo di quei prodotti e significa anche potersi immaginare come il proprio idolo, identificarsi con lui e con i valori che incarna.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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