Skip to content

Ruolo dell’esperienza


Non tutti i consumatori si dedicano alla ricerca di informazioni.
Alcuni fanno affidamento ai consigli di parenti e amici, utilizzano sempre quelle due o tre marche che conoscono e di cui si fidano e utilizzano il prezzo del prodotto come elemento di valutazione qualitativa.
Al prezzo alto corrisponde affidabilità qualitativa, desiderabilità..
In linea con il Modello di Riduzione dell’Incertezza di Urbany, la max conoscenza del prodotto si associa ad una max conoscenza del prezzo e degli attributi e porta ad una conseguente riduzione del comportamento di ricerca.
Secondo Urbany, tanto più è considerato importante il prezzo, tanto più il consumatore ne avrà già acquisito una conoscenza tale da poter limitare la sua ricerca al confronto fra poche alternative.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.