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Definizione di sistema informativo di marketing

Definizione di sistema informativo di marketing

Per effettuare l’analisi, la pianificazione, l’implementazione e il controllo del marketing, i responsabili di marketing hanno bisogno di informazioni sulla clientela, sui concorrenti, sui fornitori e sulle altre forze presenti nell’arena competitiva. Oggi i manager necessitano di informazioni su mercati più grandi e più distanti; poiché le aziende diventano più selettive, necessitano di informazioni su come i consumatori rispondono a stimoli e prodotti differenti. Poiché utilizzano tecniche di marketing più complesse e affrontano una concorrenza più agguerrita i manager necessitano di informazioni aggiornate per assumere decisioni tempestive.

Il sistema informativo di marketing

Un sistema informativo di marketing (MIS) consiste di persone, attrezzature e procedure per raccogliere, classificare, analizzare, valutare e distribuire in formazioni necessarie, tempestive e precise ai decisori del marketing. Il MIS inizia e finisce con i responsabili marketing. Il MIS interagisce con i manager per valutare le esigenze informative, genera le informazioni necessarie mediante le rilevazioni interne, la marketing intelligence e il processo di ricerca di marketing. Infine, il MIS, distribuisce le informazioni ai manager nella forma corretta e al momento giusto, per aiutare nella pianificazione, nell’implementazione e nel controllo del marketing.
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