Skip to content

Promozione e direct marketing


Attività di comunicazione below the line indirizzate a fasce precise di target con mess personalizzati. Indicata soprattutto se l’evento è rivolto a specifiche categorie che richiedono conoscenze approfondite.
Gli strumenti:
- database --> archivio di liste di fruitori effettivi e potenziali, segmentato per età, sesso, gusti ecc deve essere sempre aggiornato anche attraverso somministrazione di brevi questionari. Contiene nominativi privati, di associazioni, istituzioni ecc. E’ utile anche per svolgere analisi statistiche.
- mailing --> di materiale informativo e promozionale che contiene presentazione offerta, materiale illustrativo…
- distribuzione sul territorio --> locale o nazionale comprende distribuzione di depliant e affissione locandine in punti strategici, organizzazione punti informativi
- co-marketing e convenzioni --> coinvolgimento di partner che possono contribuire a promozione (librerie, autogrill, negozi musica ecc). Utile per aumentare penetrazione comunicazione. Possono offrire sconti in cambio di apparizione proprio nome su materiale promozionale evento
- telemarketing in-bound e out bound --> numero dedicato per dare informazioni o promozione telefonica evento
- web marketing --> invio mail promozionali e informative per gli iscritti al sito, giochi a premi, rilevazione feedback
- eventi, concorsi, coupon
- promozione sul punto vendita --> botteghini informativi
Tratto da MARKETING PER GLI EVENTI CULTURALI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro