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Marketing e Impresa:

Appunti del Corso di Marketing del Prof. Fabrizio Mosca, AA 2002/2003, Università degli Studi di Torino

Indice dei contenuti:

1. Cos'è e perchè esiste l’impresa 2. Com'è organizzata un’impresa 3. Definizione di marketing 4. Evoluzione del marketing all’interno dell’impresa 5. Requisiti e limiti del marketing 6. Variabili del macro ambiente 7. Demografia e marketing 8. Ambiente sociale e marketing 9. Ambiente economico e marketing 10. Ambiente politico legislativo e marketing 11. Strutture e tipi di concorrenza 12. Pianificazione strategica e strategie di marketing 13. Esempi di imprese organizzate per Business Unit (BU) 14. L'analisi del portafoglio 15. Matrice Boston Consulting Group 16. Matrice General Electric 17. Pregi e limiti delle analisi del portafoglio 18. Strategia a livello di singola BU (Business Unit) 19. L'analisi SWOT 20. Le strategie di marketing 21. Strategia dell'impresa leader 22. Strategia di attacco dell'impresa sfidante 23. Strategia dell'impresa imitatrice 24. Strategia dell'impresa di nicchia 25. Comportamento e soddisfazione di acquisto del consumatore 26. Fattori che agiscono sulla decisione di acquistare del consumatore 27. Definizione di mercato istituzionale 28. Processo d'acquisto del bene industriale 29. Il mercato dei rivenditori 30. Mercato degli enti pubblici 31. Modalità di approccio al mercato dell'impresa 32. Le imprese e la segmentazione 33. Il posizionamento del prodotto 34. Condizione di sviluppo del mercato 35. Funzione del packaging 36. La marca: dati significativi 37. Il prezzo: le politiche basate sui costi 38. Fattori che influenzano l'elasticità del prodotto 39. Il canale di distribuzione 40. Il rapporto industria-distribuzione 41. Presenza nei mercati delle GDO (grande distribuzione organizzata)

 

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