Skip to content

Com'è organizzata un’impresa


È un insieme di aree funzionali o funzioni che svolgono azioni omogenee al loro interno (es. produzione: operazioni tecniche simili tra loro). Le funzioni esistono in relazione tra loro e si suddividono in:
- funzioni caratteristiche ed operative (senza queste l'impresa non regge)
- funzioni integrative ed ausiliarie.

1) Marketing
2) Ricerca e Sviluppo
3) Produzione e Logistica

Sono tre funzioni in conflitto tra di loro perché i fini sono diversi: es. ricerca e sviluppo si occupa della produzione di nuovi articoli è proiettata verso il futuro; produzione e logistica si occupa del presente, che tutto funzioni bene (si occupa dell'output); marketing si occupa delle richieste del cliente, contatto con il mercato, vendita.

1) Pianificazione Strategica
2) Organizzazione e Personale
3) Finanza

Finanza si occupa dei capitali, pianificazione strategica si occupa di indirizzare l'impresa.
Il marketing è una funzione dell'impresa legata strettamente alle richieste del mercato, è quella che dice l'impresa cosa deve produrre.

Tratto da MARKETING E IMPRESA di Federica Scavino
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.