Skip to content

Elenco appunti facoltà di mediazione linguistica e culturale

Linguistica Generale

Appunti di linguistica generale, inizialmente si parla del linguaggio e di cos’è; per poi passare a una breve storia della linguistica coi nomi degli esponenti più importanti; un approfondimento su Saussure; la fonetica; la fonologia; la morfologia; la pragmatica; la semantica; la sintassi; le frasi; tutti i vari fenomeni linguistici; i rapporti di significato; la dimensione implicita e infine la sociolinguistica.

Autore: Martina Noviello
Università: Istituto di Alti Studi per Mediatori Linguistici SSML Carlo Bo
Esame: Linguistica Generale

Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea

Gli appunti descrivono, nella prima parte, la vita e le opere di Walter Benjamin, Eric Auerbach, Antonio Gramsci, Vittorio Spinazzola, Jean-Paul Sartre, Pierre Bourdieu, Ian Watt - autori contenuti nel libro ''CRITICA, LETTERATURA E SOCIETA''' di Gianni Turchetta. Subito dopo vi è la descrizione della storia italiana del secondo '900, per passare in particolare poi alla figura dell'intellettuale e di Pierpaolo Pasolini, dove vengono analizzati non solo gli eventi principali e le caratteristiche, bensì anche il film ''ACCATTONE'', il cortometraggio ''LA RICOTTA'', i libri ''SCRITTI CORSARI'' e ''LETTERE LUTERANE'', e il filmato ''SABAUDIA''. Vi si trova infine un'analisi approfondita del cortometraggio ''IL POLLO RUSPANTE'' di Ugo Gregoretti, del libro ''LO SBARBATO'' di Umberto Simonetta e del libro ''TEMPI STRETTI'' di Ottiero Ottieri.

Autore: Arianna Perozzo
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
Docente: Luca Daino

Teoria e prassi della traduzione e dell’interpretariato di conferenza

Questi appunti sono divisi in due parti: nella prima si parla della scienza della traduzione, trattando della storia; delle difficoltà traduttive e offrendo soluzioni; dei vari tipi di testo e dei vari tipi di traduzione con le loro caratteristiche (traduzione audiovisiva; poetica ecc…). Nella seconda parte si tratta dell’interpretazione: si ripercorre la storia; tutti i vari tipi di interpretazione (dialogica; consecutiva ecc…); i possibili fallimenti di un interprete e le capacità che deve avere; varie tecniche e strategie.

Autore: Martina Noviello
Università: Istituto di Alti Studi per Mediatori Linguistici SSML Carlo Bo
Esame: Teoria e prassi della traduzione e dell’interpretariato di conferenza
Docente: Rambaldi Roberta

Diritto del Commercio Internazionale

Appunti di tutte le lezioni di Diritto del Commercio Internazionale. L’insegnamento mira far comprendere allo studente la centralità del diritto del commercio internazionale ai giorni d’oggi. Porterà alla luce la complessità del mondo del commercio internazionale e del suo  diritto “sconfinato” a vocazione universale. Verranno trattati e analizzati gli attori, le fonti principali del diritto del commercio internazionale e i basilari istituti giuridici privatistici rilevanti nei rapporti commerciali a livello transnazionale. Al termine del corso lo studente conoscerà l'architettura istituzionale internazionale, europea e nazionale che regola le reti del commercio internazionale. In particolare gli argomenti affrontati sono:
1. Il commercio Internazionale fino alla seconda Guerra Mondiale.
2. Gli attori del commercio Internazionale: Il FMI. La BIRS. Il WTO.
3. Le organizzazione internazionali ad ambito regionale e gli operatori non statali.
4. Le fonti: Convenzioni e Trattati Internazionali; la Lex Mercatoria;
5. I Principi Unidroit e gli INCOTERMS 2010.
6. Il contratto Internazionale. La formazione e la legge applicabile
7. La compravendita internazionale
8. Mezzi di pagamento e garanzie di adempimento
9. Il trasporto internazionale
10. Gli investimenti e la condizione giuridica dello straniero in Italia
Anno Accademico 2018/2019

Autore: Alice Lacey Freeman
Corso: Diritto del Commercio Internazionale
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Diritto del Commercio Internazionale
Docente: Fabio Pucciarelli