Skip to content

Elenco appunti facoltà  di non classificati

Le opere di Dacia Maraini

Appunti sulle principali opere di Dacia Maraini. Un'analisi che tiene in forte considerazione il background ideologico dell'autrice e analizza, spesso nel dettaglio, parti di romanzi dove emergono temi sociali e psicologici cari alla scrittrice. Si riconoscono due fasi: la prima, più ideologica, e la seconda, più serena.

Autore: Loredana Rossi

"Una donna" di Sibilla Aleramo

Riassunto commentato del primo romanzo di Sibilla Aleramo "Una donna". L'opera dell'autrice evidenzia la figura della donna come protagonista, osteggiata dal tradizionale ruolo servile della donna nella famiglia italiana, ma che sa emanciparsi con l'impegno intellettuale e sociale.

Autore: Loredana Rossi

La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana

Riassunto del libro "La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana" a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago. Gli autori, attraverso la descrizione di varie teorie e strategie, identificano i principi e i meccanismi del processo decisionale del consumatore.

Autore: Priscilla Cavalieri
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Psicologia dei Consumi

Manuale di Psicologia dei Consumi

Riassunto del libro "Manuale di Psicologia dei Consumi" di Russo Vincenzo e Olivero Nadia.

Autore: Priscilla Cavalieri
Corso: Relazioni Pubbliche
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Psicologia dei consumi

Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità

Riassunto del libro "Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità" di Marco Lombardi. Analisi dettagliata degli elementi che compongono lo studio del mondo della marca, del brand, delle agenzie, la creatività, il lavoro di gruppo, il consumatore ed il suo orientamento di acquisto.

Autore: Priscilla Cavalieri
Corso: Relazioni Pubbliche
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Tecniche pubblicitarie

Prologo. Le marche come fattori di progresso

Riassunto del libro "Prologo. Le marche come fattori di progresso" di Gérald Mazzalovo, Michel Chevalier. Le marche esistono da sempre, ma la loro diffusione avviene con la rivoluzione industriale e la massificazione degli scambi e della comunicazione.

Autore: Priscilla Cavalieri
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Docente: Codeluppi

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica" di Stefano Rolando. Riflessioni sulla comunicazione politica, sulla comunicazione istituzionale, sul rapporto cittadino-istituzione e sulle capacità di comunicare grazie a nuovi canali di diffusione (internet, telefonia...)

Autore: Priscilla Cavalieri
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Comunicazione Pubblica