Skip to content

Elenco appunti facoltà  di non classificati

La situazione in Tunisia a due anni dalla primavera araba

Sai cosa resta della primavera tunisina? Il capo di stato Moncef Marzouki proroga lo stato di urgenza, incombe la minaccia dei salafisti, la libertà di espressione e i diritti sono in pericolo...

Autore: Redazione News for Dummies

Le regole per l'elezione del Presidente USA, del Senato e della Camera dei Rappresentanti

Vengono qui riportate le regole generali alla base del meccanismo di elezione del Presidente americano. Nel medesimo giorno, gli Americani tengono anche le elezioni legislative che interessano il Senato e la Camera dei Rappresentanti.

Autore: Redazione News for Dummies

Una notizia, versioni differenti su Euronews

Ecco il caso di due notizie, una relativa alla crisi Greca, l'altra alla situazione in Siria, apparse sul sito Euronews il 26 ottobre 2012 con interpretazioni differenti a seconda della lingua.

Autore: Redazione News for Dummies

Le regole per i dibattiti televisivi presidenziali USA 2012

Qui trovate l'originale inglese e la traduzione italiana del regolamento applicato ai dibattiti televisivi tra Obama, Romney e i vicepresidenti durante la campagna elettorale del 2012 per l'elezione del nuovo Presidente americano.

Autore: Redazione News for Dummies

Valutare l'impatto turistico: il caso della Sardegna

Questi appunti hanno lo scopo di valutare non solo l'importanza del turismo in Sardegna, ma anche di comprendere quale impatto lo sfruttamento turistico ha sul territorio. Si definisce inizialmente il rapporto tra il turismo e la crescita, sottolineandone gli impatti economici. Si passa poi ad analizzare la tipologia del turismo in Sardegna, basandosi su dati ISTAT: l'offerta, l'accoglienza, il potenziale ricettivo, le caratteristiche della domanda. L'analisi viene poi connessa alle conseguenza sul valore aggiunto e sull'occupazione regionale, sottolineando il valore di importante motore economico del turismo sardo. Infine si prendono in esame gli indicatori di carrying capacity, che permettono di definire la soglia minima di visitatori che possono essere ospitati senza modificare in maniera irreversibile il territorio e la qualità dell'esperienza turistica. Tener conto, nell'offerta turistica, anche di questa valutazione permette di intervenire tempestivamente per evitare situazioni di degrado. Si conclude con un'indagine di carying capacity su alcuni comuni sardi.

Autore: Elisabetta Pintus
Esame: Economia del turismo, 2010/2011
Docente: Roberto Cotti

Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70

Appunti sulla dispensa di Storia del cinema italiano incentrata sul rapporto tra il cinema e i cambiamenti della società negli anni '60. Il boom economico e i movimenti del '68 cambiano il volto del pubblico e i registi devono capire quale voce dare alle proprie produzioni. Il rinnovamento del discorso filmico con "L'avventura" e "La Dolce Vita". CI si sofferma poi sul cinema di Ermanno Olmi, di Monicelli e sul principale genere del cinema made in Italy del periodo, lo spaghetti western, declinato da Sergio Leone, Corbucci, Sollima. Infine si tratteggia il passaggio di tematica che i film italiani affrontano dalla commedia italiana alla commedia all'italiana.

Autore: Asia Marta Muci
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Storia del cinema italiano
Docente: Gianni Canova

Responsabilità dei media

Appunti del corso, sulla qualità e la responsabilità dei media nella società.

Autore: Marco Cappuccini
Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
Docente: Prof. Stephan Russ Mohl