Skip to content

Elenco appunti facoltà  di non classificati

Ermeneutica del soggetto

Riassunto del libro "L'ermeneutica del soggetto". Foucault ripercorre la tradizione della cura di sè, concetto sviluppato da vari pensatori a partire dall'"Alcibiade" di Platone. La cura di sè come conoscenza di sè stessi e degli altri dallo stoicismo al periodo ellenistico, fino alla spiritualità della meditazione cristiana sulla vita e sulla morte.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Storia della medicina

Storia greca

Riassunto del libro "Storia greca". L'avvento delle polis dopo le civiltà minoica e micenea, la gloria di Tebe, Sparta e Atene, fino agli scontri con l'impero persiano e l'ondata macedone. L'emergere di Roma e le guerre del mediterraneo, i destini dei regni ellenistici dopo la morte di Alessandro Magno. Una panoramica dell'ellenismo, convenzionalmente conclusosi con la chiusura delle scuole filosofiche con il decreto di Giustiniano.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Napoli
Esame: Storia greca

Ecologia dei media

Riassunto del libro "Ecologia dei media. L'insegnamento come attività conservatrice". Si prende in esame la critica di Neil Postman in merito al concetto di istruzione, alle sue conseguenze, la funzione dell'educazione e le sue caratteristiche principali.

Autore: Giada Pierallini

Erodoto, il padre della storia?

Riassunto del saggio "Lo specchio di Erodoto". Analisi approfondita dei contenuti e dello stile delle "Storie" di Erodoto, considerato il padre della storia, ma anche, da alcuni, un bugiardo. La sua descrizione del popolo scita ha suscitato interesse, per i paragoni con il modo greco ed egiziano costruiti con il metodo dell'inversione. Si parla anche della credibilità della sua narrazione e dell'effetto del suo stile affabulatore.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Napoli
Esame: Storia greca

Sociologia delle organizzazioni

Lo sviluppo delle organizzazioni è il meccanismo in base al quale una società è in grado di realizzare i propri progetti e raggiungere tutti gli obiettivi che vanno al di là degli individui. Lo sviluppo delle organizzazioni è stato graduale, il diffondersi delle burocrazie pubbliche in ogni settore e la sostituzione dell'impresa familiare ad opera della società per azioni costituiscono una rivoluzione nella struttura sociale. Si fa un' analisi delle organizzazioni in senso lato, prendendo in considerazione le organizzazione come sistema razionale, sistema naturale e sistema aperto. Infine si fa un' analisi degli elementi tipici e generalizzati di tutte le organizzazioni.

Autore: Antonio Grisolia

L'immaginario medioevale

Poche epoche come il Medioevo sono sopravvissute nella memoria dei posteri grazie a un immaginario forte e alimentato, dalla definizione di 'secoli bui' alla rivalutazione. Le Goff analizza soprattutto le credenze e la cultura erudita e popolare rispetto alla concezione del purgatorio, della sessualità e dell'interpretazione dei sogni.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Napoli
Esame: Storia medievale

Storia del pensiero organizzativo

L’organizzazione Scientifica Del Lavoro, ovvero il Taylorismo

Autore: Priscilla Cavalieri
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Organizzazione d’impresa