Skip to content

Sul pedale



Aspetto musicale e tecnico del pedale: uno dei criteri è rispettare l’armonia, non accavallare le armonie tra di loro (es. studio n.1 di Chopin).
Un secondo criterio molto importante è quello melodico, che può significare sia suonare completamente senza pedale, sia mettere un pedale per ogni nota della melodia (es. una fuga di Bach). Raramente ci si troverà nella condizione di dover rispettare uno solo dei due criteri (es. op. 110 di Beethoven).
Chopin segna il pedale solo secondo il principio armonico. Quando non c’è però non significa che bisogna suonare senza pedale, ma che Chopin vuole lì un pedale melodico. Il colore della musica di Chopin è quello di una musica col pedale. Ciò si deduce dalla scrittura, che presenta spesso molta distanza tra melodia e basso. Nel momento in cui l’armonia perde il suo valore sintattico e assume maggiormente funzione coloristica, il pedale non va più messo secondo il criterio armonico, in quanto spesso ci viene chiesto proprio di sovrapporre le armonie. Nel mettere il pedale inoltre dobbiamo sempre tenere in considerazione l’articolazione e le pause. Staccato non significa sempre senza pedale.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.