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Gadamer - Scrivere e parlare

Gadamer - Scrivere e parlare

L’arte di scrivere è molto diversa dall’arte di parlare e di insegnare. Come ricorda Platone, la parola scritta è infida per il pensiero. Socrate non riusciva a seguire gli oratori del proprio tempo cercando insieme di riflettere, il che è vero ancor’oggi. Quest’arte esercita una pericolosa magia e la esercita proprio là dove riesce. Minaccia di imprigionare, piuttosto che rendere liberi.

Per Gadamer, dover scrivere è una pena terribile: “Dov’è il tu che ci sta di fronte, la silenziosa presenza dell’altro con cui si cerca il dialogo per poter proseguire quel dialogo con se stessi che si chiama pensiero”. Ogni scrittore cercherà a suo modo questo dialogo. E la sua arte consiste nel saper condurre il dialogo con il proprio scrivere.

In tali occasioni, quanti momenti hanno concorso perché venisse fuori qualcosa di sensato: il proprio esitante cercare la parola giusta e il trovarla con gioia, il teso ascolto degli altri, l’ondata delle reazioni. Si continua a rinviare il momento di scrivere finchè si può, fin quando non c’è più alternativa. E la prima frase è la più difficile. Paul Valéry si è espresso in modo simile a proposito del primo verso di una poesia, un primo invito all’immaginazione del poeta.

Possono esserci prodigi della natura come Goethe; ma anche lui, nel comporre, si sarà sentito esposto al dolore della temporalità. Pretendere di dire tutto in una volta: chi ne fosse capace non sarebbe più uomo. Gli abbozzi poetici di Holderlin sono un esempio di tale bramosia. Anch’egli, capace di padroneggiare composizioni intere, afferma: “Non colgo mai il metro, come vorrei”.

Le parole ci sostengono, le parole ci portano avanti, ma non sempre ci portano alla meta. Questo lo sanno tutti quello che scrivano. E le parole giuste per chi pensa sono le parole che riescono, nel lettore come nell’ascoltatore, a mettere in moto i suoi pensieri e le sue vedute.

Tratto da LINGUAGGIO di Domenico Valenza
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