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Il rapporto tra identità, immagine e culture organizzative


Corporate Identity: nasce in relazione a marketing e fa riferimento a processi di comunicazione.
Focus Esterno
Richiama la specificità dell’organizzazione e il modo in cui viene comunicata; è come si presenta ai propri stakeholders e come intende differenziarsi dagli altri.
L’approccio visivo si sofferma sul logo, colori e tutti aspetti tangibili come edifici, packaging…

Organisational Identity: legata a processi organizzativi e fa capo all’area delle scienze organizzative (ex psicosociale).
Focus Interno
Si riferisce a ciò che i membri dell’organizzazione percepiscono in relazione a “chi sono”; l’identità organizzativa rappresenta ciò che rende specifica e distinta un’organizzazione, l’insieme degli elementi e attributi con cui è possibile costruire la propria identità.
Ovviamente i due concetti devono essere congruenti…..(vedi discorso sopra).

Immagine: riferita a ciò che si comunica verso l’esterno (più vicina al concetto di corporate identity)
Identità: la dimensione è quella interna (più vicina a concetto di organisational identity); è la storia di “chi siamo”, caratterizzata da unicità.
Cultura: si riferisce ad aspetti anche taciti che caratterizzano comportamenti organizzativi, i valori; la cultura influenza la mission, le strategie, i mezzi usati, norme per valutare ecc

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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