Skip to content

La tirannia delle piccole decisioni nelle aziende



Prendiamo come esempio le tv private e quelle pubbliche: siccome le tv pubbliche sono esposte alla competizione con quelle private, queste non possono ignorare a lungo le leggi del mercato dei prodotti mediali.
Le tv pubbliche hanno una mission diversa da quelle commerciali, le quali ricercano esclusivamente il profitto, tuttavia devono pur sempre produrre programmi che soddisfino una grande parte di pubblico e questo va a scapito della produzione di contenuti di qualità destinati ad un pubblico molto più ridotto e desideroso di imparare.
Sul lungo periodo ci si ritrova di fronte al risultato di un’infinità di “piccole decisioni” che portano a quello che gli esperti chiamano “shifto f goals”: ad esempio, i programmi informativi vengono posticipati nelle ore di programmazione notturna, i programmi di divulgazione scientifica vengono rimpiazzati da talk-show, le redazioni all’estero vengono chiuse ecc…

Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.