Skip to content

Hegel, paragrafi appunti disponibili

Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Hegel, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Hegel

HegelNell’Ottocento gioca un ruolo fondamentale la figura di Hegel il quale ritiene che l’arte sia una via di espressione di una dimensione spirituale degli esseri umani che sono l’unica cosa creata a immagine e somiglianza di Dio e quindi l’unica cosa che può creare arte.Quando l’essere umano fa arte esprime il suo io, ovvero esprime la sua spiritualità, la quale è rappresentata dall’uomo e non dal kosmos.La natura non è spirituale per cui l’uomo non ha niente da imparare dalla...

Hegel e Marx

Hegel smonta completamente il modello di Kant, perché se c'è una azione (da parte del noumeno) e una passività (dell'ego), allora esiste anche una causa e un effetto, dove il noumeno è la causa e l'ego è l'effetto. Però per Kant la causa è una categoria dentro l'ego, non fuori --> ma se il noumeno è causa, allora la categoria di causa esiste anche fuori dall'ego --> ciò fa saltare interamente il modello kantiano, perché se il noumeno è causa del fenomeno allora si ristabiliscono le leggi di natura, allora si torna alla fisica tradizionale, e...

Altri temi trattati: marx

John Searle e Hegel sul concetto di logica

JOHN SEARLE E HEGEL SUL CONCETTO DI LOGICAJohn Searle (filosofo americano ancora vivente) ha scritto Occidente e multiculturalismo → discorso sull’università, istruzione superiore. Il concetto di razionalità come concetto fondamentale dell’istruzione superiore in occidente. Razionalità: ha a che fare con il linguaggio, fenomeni fondamentalmente linguistici (logoidali). Georg Wilhelm Friedrich Hegel: tutto il reale è razionale e tutto il razionale è reale → quello che noi sosteniamo è...

Hegel: la critica della Teologia

Hegel: la critica della Teologia12.5 Hegel critica la teologia tradizionale perché essa non è  riuscita a passare dalla prospettiva del Regno di Dio alla sua concreta realizzazione: la religione, infatti, deve assumere una dimensione concreta, deve storicizzarsi in una realtà etico-civile.12.6 Egli vuole calare la fede nella storia, poiché il processo storico è guidato da un’intrinseca ragione teleologica, quindi vi si può rinvenire una prospettiva razionale in senso finalistico e teologico. Questo compiersi del cammino storico-filosofico determina il realizzarsi...

Hegel: Il concetto di società civile

Hegel rifiuta la concezione giusnaturalistica e contrattualistica della società e dello stato che fondano l’organizzazione politica sul consenso dell’individuo. L’individuo invece nasce in un gruppo le cui funzioni e le cui interne relazioni sono definite dall’etica, la famiglia nella quale è inserito. Con lo scioglimento etico della famiglia che avviene con la maggiore età dei figli o con la morte dei genitori, l’individuo acquista la sua piena autonomia che si esplica nell’ambito della seconda forma dell’eticità, la società civile. La società civile non è costituita dall’unione di...

Hegel 1779 – 1831: rapporto religione e politica

Hegel 1779 – 1831: rapporto religione e politicaPrimi interessi si riferiscono ai problemi dei rapporti tra religione e ordine politico. Scrive “religione popolare e cristianesimo”, “la vita di Gesù”, “la positività della religione cristiana”. Considera il Cristianesimo come religione positiva cioè come formula di fede e regole di vita che il credente accetta in quanto dettate dall’autorità della chiesa. Al Cristianesimo come religione positiva contrappone un Cristianesimo che si esprime sul piano della pura morale quale può essere individuata e riconosciuta dalla...

Hegel e l'estetica

Hegel e l'estetica1. Fenomenologia dello spirito (1807) --> l’arte è all’interno della religione2. Lezioni di estetica (1817 – 1829) Nella premessa all’introduzione all’estetica (hotho) hegel prende nettamente le distanze dalla denominazione “estetica” legata alla sensibilità (kant e baumgarten) e dichiara che sarebbe meglio parlare di filosofia dell’arte (callistica).Netta superiorità del bello artistico rispetto al bello naturale

Spirito assoluto in Hegel. Arte, religione e filosofia

Lo spirito assoluto: all’interno della storia universale l’Idea non è ancora tornata del tutto in sé. Questo avviene soltanto nel terzo ed ultimo momento dello spirito, nello spirito assoluto. È chiaro che lo spirito assoluto si articola dialetticamente in tre momenti. Il contenuto delle tre determinazioni dello spirito assoluto è sempre lo stesso, poiché unico è definitivo è il loro oggetto: l’Assoluto, l’infinito, o in termini religiosi Dio. Ciascuno dei tre momenti concepiti anch’essi dialetticamente esprime una maggior adeguatezza ad esprimere l’Idea assoluta. ...