Skip to content

Interventi psicosociali rivolti a comunità


Se l’intervento si rivolge, non ad un particolare gruppo di persone, bensì a tutta la comunità territoriale (quartiere, paese, città), la valutazione diviene più complessa.
Non si parlerà più di progetto, ma di programma, nel senso che si porranno degli obiettivi da raggiungere, che potranno essere fissati dall’amministrazione locale e poi diversi progetti verranno attivati contemporaneamente e, tutti insieme, perseguiranno l’obiettivo fissato.
Se il progetto che si rivolge all’intera comunità può utilizzare come indicatori variabili che vengono regolarmente registrate da enti, istituti, ecc. allora per la verifica dell’efficacia si potrà utilizzare il metodo delle serie temporali.
Se non si dispone di dati già regolarmente rilevati da altri, si potranno raccogliere direttamente informazioni attraverso interviste, scale o questionari prima e dopo l’intervento.
Oppure si può effettuare la ricerca separatamente in sottogruppi omogenei rispetto ad alcune caratteristiche (età, classe sociale, professione) così da poter valutare se l’intervento abbia prodotto risultati differenziati nei diversi sottogruppi.
Con questo metodo si rilevano soprattutto cambiamenti avvenuti nelle persone appartenenti alla comunità e non cambiamenti strutturali della comunità stessa.
Quando si vogliono rilevare i cambiamenti strutturali nella comunità, il focus si sposta dagli individui alle organizzazioni, all’ambiente, all’offerta di servizi, ai rapporti fra questi, ai regolamenti della comunità.
Nei progetti che si rivolgono all’intera comunità, oltre a registrare i pareri dei servizi/operatori/beneficiari coinvolti direttamente nel progetto è utile registrare anche quelli di persone che occupano un ruolo importante nella comunità, cioè coloro che hanno un ruolo chiave nell’amministrazione della comunità, dei servizi sanitari, nel volontariato.
Si possono utilizzare in questo caso tecniche qualitative.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.