Skip to content

Sviluppo sociocognitivo e processi di apprendimento scolastico: un approccio integrato


Gli attuali indirizzi in campo psicologico evidenziano la necessità di integrare gli aspetti cognitivi, sociali ed emotivo-affettivi dell’apprendimento, in quanto dimensioni collegate in un unico processo. Da una parte, si riconosce la relazione tra contesti sociali e relazioni interpersonali ai fini dell’apprendimento, dall’altra si riconosce che l’apprendimento può essere facilitato dal ruolo delle emozioni. Anche la relazione tra stati emozionali e competenza sociale è molto stretta.

Gardner considera l’intelligenza emozionale come un tipo di intelligenza sociale che può monitorare le proprie emozioni e usare le informazioni ottenute per guidare i propri pensieri e le proprie emozioni. Sulla base di risultati, O’Neil sostiene che il benessere emozionale è il più forte predittore del successo scolastico. Secondo Goleman, infine, può essere la stessa scuola ad aiutare i ragazzi nel riconoscere e gestire le proprie emozioni.

Tratto da IL PROBLEM SOLVING di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.