Skip to content

Le molteplici prospettive sulla salute


Se l’adozione di certi stili di vita è collegata agli atteggiamenti e alle credenze sulla salute, è importante capire quali sono queste credenze, perché le persone attuano certi comportamenti a rischio e come sia possibile contrastare le abitudini dannose.
Nel caso di eventi stressanti, l’impatto che hanno sul soggetto dipende non solo dalla natura degli eventi o da processi fisiologici, ma anche dalla capacità del soggetto di fare fronte alla situazione.
Tale capacità di coping è a sua volta collegata alla interpretazione che l’individuo dà di tale evento stressante e al grado di sostegno sociale che riceve dall’ambiente circostante.
Non esiste una definizione univoca dei concetti basilari di salute e di malattia, ma una pluralità di prospettive che costituiscono a loro volta importanti ambiti di ricerca.
Esistono almeno sei elementi che contribuiscono alla complessità di tali definizioni:
coesistenza di definizioni scientifiche e profane
molteplicità di definizioni elaborate nell’ambito del mondo scientifico o professionale
esistenza di una pluralità di prospettive all’interno di ciascuna disciplina e professione
- consapevolezza che occorre tenere conto di almeno tre dimensioni:
1. assenza di sintomi o di segni di malattia
2. sentimento di benessere
3. capacità di agire
- varietà dei fenomeni che sono scelti come punti focali (se malattia e salute siano collocati in un continuum o se riflettano una dicotomia, se per salute si intenda solo l’assenza di patologia o se sia uno stato in sé positivo)
- esistenza simultanea di diversi sistemi di pratiche sanitarie.
Il problema della ricerca comunque non consiste tanto nel precisare in modo definitivo i concetti di salute/malattia, ma nell’individuare quali definizioni e culture esistono in una data popolazione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.