Skip to content

Diagnosi differenziale rispetto al disturbo delirante


• Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati
Se un individuo con disturbo ossessivo-compulsivo è del tutto convinto che le sue convinzioni sono vere, allora la diagnosi di disturbo ossessivo-compulsivo, con insight assente/delirante credenze identificatore, dovrebbe essere dato piuttosto che una diagnosi di disturbo delirante. Allo stesso modo, se un individuo con disturbo dismorfico del corpo è completamente convinto che le sue credenze sono vere, allora la diagnosi di disordine dismorfico del corpo, con intuito assente/delirante credenze identificatore, dovrebbe essere dato piuttosto che una diagnosi di disturbo delirante.

• Delirium, Disturbo neurocognitivo, disturbi psicotici a causa di un'altra condizione medica, e la sostanza/disturbo psicotico farmaco - indotta
Gli individui con questi disturbi possono presentarsi con sintomi che suggeriscono disturbo delirante. Ad esempio, semplici deliri di persecuzione nel contesto di importanti disturbi neurocognitivi sarebbero diagnosticati come Disturbo neurocognitive, con disturbi comportamentali. Un disturbo psicotico sostanza/farmaco - indotta trasversalmente può essere identico nella sintomatologia da disturbo delirante, ma può essere distinto dal rapporto cronologico di uso della sostanza per l'insorgenza e remissione delle convinzioni deliranti.

• Schizofrenia e disturbo schizofreniforme
Disturbo delirante può essere distinto da schizofrenia e disturbo schizofreniforme dall'assenza degli altri sintomi caratteristici della fase attiva della schizofrenia.

• Disturbi depressivi e bipolari e disturbo schizoaffettivo
Questi disturbi possono essere distinti da disturbo delirante dalla relazione temporale tra l'umore disturbo e i deliri e dalla gravità dei sintomi dell'umore.
Se deliri si verificano esclusivamente durante episodi di alterazione dell'umore, la diagnosi è Disturbo depressivo o bipolare con caratteristiche psicotiche.
Sintomi dell'umore che soddisfano pienamente i criteri per un episodio di alterazione dell'umore possono essere sovrapposti sul disturbo delirante.
Disturbo Delirante può essere diagnosticata solo se il totale durata di tutti gli episodi di alterazione dell'umore resta breve relativamente alla durata totale del disturbo delirante. Se no, allora si fa diagnosi di specificati/non specificati disturbi dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici accompagnata da altri disturbi specificati depressivi, disturbo depressivo non specificata, altri bipolare specificato e disturbi correlati, o bipolare non specificato e disturbo correlato è appropriato.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DIFFERENZIALE di Veronica Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.